Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi

Johnny

Utente
buongiorno volevo sapere se lavorando dal 2011 al settembre 2018 tempo pieno ed indeterminato mi sono licenziato il 5/11/18 vengo assunto con contratto indeterminato e vengo licenziato il 5/12/18 per non superamento del periodo di prova mi spetta la naspi? Grazie
 

domenico

Utente
buongiorno volevo sapere se lavorando dal 2011 al settembre 2018 tempo pieno ed indeterminato mi sono licenziato il 5/11/18 vengo assunto con contratto indeterminato e vengo licenziato il 5/12/18 per non superamento del periodo di prova mi spetta la naspi? Grazie
Salve, la risposta è affermativa.

Saluti
 

dgpao

Utente
Buongiorno,
dopo 15 anni di lavoro sono stata licenziata e ho fatto regolarmente richiesta di Naspi. Ho percepito l'indennità per 2 mesi dopo di che ho firmato un nuovo contratto a tempo indeterminato. Ora, a 4 mesi , mi ritrovo per motivi personali a dover rescindere il contratto ( per dimissioni volontarie, ma potrei chiedere il favore al datore di lavoro di licenziarmi...)
Ma a cosa andrei incontro? posso riagganciare la precedente Naspi o ho perso diritti dell'anzianità del vecchio lavoro?
grazie
 

domenico

Utente
Buongiorno,
dopo 15 anni di lavoro sono stata licenziata e ho fatto regolarmente richiesta di Naspi. Ho percepito l'indennità per 2 mesi dopo di che ho firmato un nuovo contratto a tempo indeterminato. Ora, a 4 mesi , mi ritrovo per motivi personali a dover rescindere il contratto ( per dimissioni volontarie, ma potrei chiedere il favore al datore di lavoro di licenziarmi...)
Ma a cosa andrei incontro? posso riagganciare la precedente Naspi o ho perso diritti dell'anzianità del vecchio lavoro?
grazie
Salve, nella fattispecie potrà esserti utile la lettura di quanto è stato segnalato da un utente riguardo la rioccupazione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che ha trovato conferma da altro utente recatosi all'inps.

Lo scrivente in questi casi invita rivolgersi direttamente alla sede Inps di competenza per approfondimenti.

Saluti

"Buonasera, sono un lavoratore in naspi e ho ricevuto una proposta di lavoro a tempo indeterminato, dopo circa tre mesi non essendomi trovato bene nel nuovo lavoro ho deciso di dimettermi e sono andato all'inps per domandare di riattivarmi la indennità, perchè il patronato mi aveva detto che dimettendomi dal nuovo lavoro avrei avuto il diritto di riagganciare la naspi che percepivo, con grande mia sorpresa il responsabile che mi ha ricevuto mi ha detto che avendo firmato un contratto a tempo indeterminato, anche se il nuovo rapporto di lavoro è terminato con dimissioni dopo tre mesi la mia pratica di disoccupazione è stata chiusa, le chiedo cosa posso fare..."

Salve, xxxxxxxx grazie delle risposte.
questa mattina mi sono recata all'ufficio INPS e mi è stato confermato che con il contratto a tempo indeterminato la Naspi decade automaticamente.
 

anir

Utente
Salve vorrei avere info sulla Naspi , dopo 18 anni a luglio ho perso il mio lavoro ho fatto regolarmente la domanda e mi è stata concessa la naspi, ora però se dovessi trovare un lavoro a tempo determinato di 3 o 6 mesi la suddetta mi viene sospesa? e se riperdo il lavoro il calcolo di ciò che mi spetta viene fatto solo sul nuovo lavoro o riparte da dove l'ho sospesa? in chiaro mi chiedo se perdo i 18 mesi che mi spettano ancora.
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Salve vorrei avere info sulla Naspi , dopo 18 anni a luglio ho perso il mio lavoro ho fatto regolarmente la domanda e mi è stata concessa la naspi, ora però se dovessi trovare un lavoro a tempo determinato di 3 o 6 mesi la suddetta mi viene sospesa? e se riperdo il lavoro il calcolo di ciò che mi spetta viene fatto solo sul nuovo lavoro o riparte da dove l'ho sospesa? in chiaro mi chiedo se perdo i 18 mesi che mi spettano ancora.
Salve, l'indennità è sospesa( verrà ripristinata il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità era stata sospesa) se il contratto a termine ha una durata ( compresa la proroga) fino a sei mesi, presterai particolare attenzione che per l'inps sei mesi equivalgono a 180 gg, non uno di più, in caso contrario si decade dall'indennità,
la contribuzione maturata durante il rapporto di lavoro con contratto a termine, permette di fruire di una nuova indennità di disoccupazione.

Saluti
 
Buonasera, vorrei sapere per percepire il Naspi quanti giorni di lavoro servono? sono stato licenziato il 12 marzo 2015 senza aver percepito il Naspi. anni lavorativi 36. Grazie
 

domenico

Utente
Buonasera, vorrei sapere per percepire il Naspi quanti giorni di lavoro servono? sono stato licenziato il 12 marzo 2015 senza aver percepito il Naspi. anni lavorativi 36. Grazie
Salve, i requisiti per la naspi sono:

13 settimane nell'ultimo quadriennio e 30 gg di effettivo lavoro nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

Saluti
 

wilyx

Utente
Salve, i requisiti per la naspi sono:

13 settimane nell'ultimo quadriennio e 30 gg di effettivo lavoro nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

Saluti
Approfitto di questa discussione invece di aprirne un'altra. Percepivo la naspi, ho ho avuto un contatto di 2 mesi fino al 31 gennaio (ho fatto la comunicazione sul sul sito INPS), ora ho avuto una proroga di un mese, devo fare un'altra comunicazione oppure non é necessario?
 

domenico

Utente
Approfitto di questa discussione invece di aprirne un'altra. Percepivo la naspi, ho ho avuto un contatto di 2 mesi fino al 31 gennaio (ho fatto la comunicazione sul sul sito INPS), ora ho avuto una proroga di un mese, devo fare un'altra comunicazione oppure non é necessario?

Salve, la seconda che hai detto
 
Alto