Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi negata

Zoff91

Utente
Buongiorno,
Ne approfitto per ringraziare anticipatamente.
Ho un problema con la richiesta di naspi a anticipata.
Io ho aperto un Srl insieme ad altre sue persone mentre ancora lavoravo, sono poi stato licenziato e quindi ho fatto richiesta di naspi.
Entro 30 giorni dalla richiesta ho fatto domanda per avere quella anticipata, dopo circa 2 settimane hanno accolto la mia richiesta di naspi ma dopo quasi 2 mesi mi hanno negato L anticipata dicendomi: il lavoratore può richiedere l’anticipazione naspi se avvia un attività individuale, risulta non esserlo, inoltre non é iscritto alla gestione separata insp.
La ditta é ancora in attiva ma ovviamente a breve lo sarà ed io ci lavorerò.
Vorrei capire perché mi viene negata visto che non bisogna obbligatoriamente aprire un attività individuale ma dovrebbe andare bene anche un srl.
Il patronato con cui ho fatto la richiesta dice che ne ho diritto, qualcuno può darmi delucidazioni.
Grazie
 

domenico_

Utente
Salve, a mio parere, in una situazione di incertezza come quella sopra esposta dove non risultano chiarimenti specifici da parte dell'Inps, ritengo azzardata qualsiasi opinione.

Saluti
 

Zoff91

Utente
Salve, a mio parere, in una situazione di incertezza come quella sopra esposta dove non risultano chiarimenti specifici da parte dell'Inps, ritengo azzardata qualsiasi opinione.

Saluti
Capisco ma vorrei solo sapere se, come ho letto e come mi ha detto il patronato, si ha diritto alla disoccupazione anche aprendo un Srl ( da normativa )
 

domenico_

Utente
Capisco ma vorrei solo sapere se, come ho letto e come mi ha detto il patronato, si ha diritto alla disoccupazione anche aprendo un Srl ( da normativa )


La seguente è una domanda posta da un utente circa 2 anni fa:
Chiedo cortesemente se le condizioni di IAP, e di Socio Amministratore Unico di una s.r.l. siano compatibili con la percezione della Naspi, in forma ordinaria mensile o anticipata in unica soluzione.
Grazie.


Risposta:

Salve, in precedenza ad altra domanda simile di altro utente relativamente alla sola naspi ( non era di domanda "in unica soluzione") avevo scritto:

penso sia necessario per avere risposta (più o meno certa), rivolgersi alla sede inps di riferimento, ad esempio, la sede della mia città ritiene compatibile essere socio amministratore di srl e percepire la indennità di disoccupazione, tenendo conto in questo caso come limite da non superare l'importo di 4.800 euro, ( pena la decadenza della indennità naspi;

anche per la sede inps di una diversa provincia sempre in Sardegna,
ritiene compatibile la indennità naspi con l'incarico di socio amministratore srl, con la differenza che il reddito da non superare per non decadere dalla naspi è pari a 8mila euro, in quanto, viene sostenuto, il reddito dell'amministratore è fiscalmente assimilato al reddito da lavoro dipendente.

Consapevole che non tutte le sedi Inps applicano in modo identico, suggerisco rivolgersi alla sede inps di riferimento

Saluti domenico
 
Alto