Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASpI e plusvalenze da investimento

fiasco

Utente
Ciao a tutti, mmi trovo in una situazione molto particolare. Percepisco la NASpI da Marzo 2024 dopo aver perso il lavoro. A Ottobre 2024 ho anche liquidato i miei investimenti in ETF per affrontare il periodo difficile ed ho maturato plusvalenze per un importo di alcune decine di migliaia di euro. Come ci si comporta in questi casi? Quelle plusvalenze non credo siano considerabili redditi da lavoro poiché non sono iscritto a nessuna cassa professionale e non ho effettivamente lavorato per ottenerli (ho investito i miei risparmi molti anni fa ed oggi li ho liquidati).

Ho letto che dovrei comunque dichiarare i redditi da plusvalenza nel quadro RM.

Ho anche visto che entro il 2025 sarà necessario compilare il modulo della previsione dei redditi per il 2025, altrimenti la NASpI sarà interrotta. Il modulo però non è ancora presente online e non ho ricevuto alcuna comunicazione (ho solo visto la circolare).

Qualcuno potrebbe aiutarmi a fugare questi dubbi? Grazie
 
Leggendo un po' sul web sembra che gli investimenti, così come tutti i redditi non considerati "da lavoro", non si ripercuotano sulla NASpI.

Ho trovato questo trafiletto sul sito di OrizzonteScuola in cui si parlava di reddito derivante da locazione immobile:
Come può ben vedere, quindi, ad influire sulla Naspi sono solo eventuali attività lavorative. In nessun caso la Naspi può essere ridotta o sospesa per redditi derivanti da investimenti, locazioni ricevute o altri redditi familiari percepiti nel nucleo.

E in effetti, per me ha un certo senso. Se avessero voluto limitare la NASpI in base al patrimonio, avrebbero semplicemente richiesto l'ISEE.
In ogni caso, vediamo se arriva qualcuno con documenti ufficiali o considerazioni da commercialista / patronato.
 
La NASPI è una indennità di disoccupazione che viene liquidata tenendo conto della contribuzione lavorativa e non del reddito. Posso anche essere miliardario ma percepire la naspi. Quindi non ha nessuna correlazione con i patrimoni e non esiste nessuna limitazione a investimenti o altro tipo di entrata, purché non derivi da qualche tipo di lavoro subordinato o autonomo. Non ti preoccupare.
 
Alto