Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e maternità anticipata e obbligatoria

Angela1

Utente
Buongiorno io vorrei sapere se chi percepisce una naspi ha diritto ad una maternità anticipata poiché mi è stato risposto che sia il d.lgs 151che la circ. Inps 94 parlano di congedo di maternità ossia maternità obbligatoria e che quindi la maternità anticipata può richiederla solo chi percepisce una naspi e che non sono passati più di 60 giorni dall'ultimo contratto di lavoro. Come posso far valere i miei diritti?
 

Angela1

Utente
Sono andata all'Inps per due volte per essere sicura e mi hanno detto 2 cose diverse ossia una volta che esiste la maternità anticipata e una volta che non esiste e che è fantascienza..siccome lei è molto preparato in materia Sig. Domenico le chiedevo come uscirne
 

domenico

Utente
Come lei stessa ha avuto modo di verificare ( mi hanno detto 2 cose diverse ossia una volta che esiste la maternità anticipata e una volta che non esiste) è l'ulteriore conferma che i pareri espressi sull'argomento dall'istituto previdenziale non sono concordi.

Può tentare ad avviare un contenzioso con l'inps con l'assistenza di un patronato, ma non saprei prevedere quali gli esiti.

Saluti
 

Chicca_85

Utente
Salve io percepisco la naspi da novembre 2018 ho appena scoperto di essere incinta,devo fare subito domanda x maternità o devo asp il 7 mese x fare domanda? La maternità viene pagata nei 5 mesi obbligatori ma nei mesi precedenti la naspi viene cmq percepita?
 

ladott83

Utente
Buonasera sono medico e lavoro in un ospedale pubblico con contratto da dirigente medico dal luglio 2017. Sono attualmente in maternità facoltativa avendo partorito il 2 dicembre.Il contratto mi scade a fine aprile e probabilmente non mi verrà rinnovato per cui vorrei sapere se avrò diritto alla Naspi, avendo effettivamente lavorato fino a luglio 2018 perché poi sono entrata in maternità anticipata?se sì è possibile avere una stima di quanto mi spetterà in termini di tempo e in termini economici?grazie
 
Percettore della naspi da giugno 2018 , il 4 ottobre ho presentato domanda di maternita con periodo 4/10/2018-05/03/2019. La maternità che mi ê stata accordata, me l ho percepita per 4 mesi e liquidata fino al 13 febbraio. Da ottobre mi hanno sospeso l erogazione della Naspi. Ad oggi non mi ê stata liquidata l ultima mensilità della maternita e nemmeno la ripresadella naspi. Domanda ma la maternità non deve essere erogata per 5 mesi?? La naspi da quando riprenderà ??mi suggerivano di presentare la naspi com, ê corretto??
 

Giusy2901

Utente
Buonasera,
Se possibile vorrei avere delle informazioni sulla mia situazione perché sinceramente non ci sto capendo più nulla. Cercherò di essere il più sintetica possibile anche se non sarà facile. Sono entrata in naspi ad aprile 2018, a giugno sono rimasta incinta. A novembre la mia ginecologa mi ha fatto un certificato per l’astensione anticipata. A dicembre ho fatto domanda di maternità. Dopo vari solleciti e dopo aver ricevuto via mail risposte in cui mi dicevano che avrei ricevuto l’importo per il primo mese a febbraio il 15 di marzo mi hanno comunicato che la mia domanda era stata respinta poiché la mia naspi terminava il 10 gennaio mentre il congedo iniziava il 21 gennaio. Mi fanno sapere però che avendo presentato un certificato di astensione anticipata, per poterne usufruire avrei dovuto presentare anche la certificazione da parte della ASL (sinceramente non lo sapevo, credevo bastasse quello della ginecologa) premetto che la data presunta del parto era il 21 marzo 2019 mentre a causa di complicazioni ho partorito il 28 febbraio. Nonostante ciò l’inps Mi ha detto che se fossi riuscita a farmi fare il certificato dalla ASL nonostante la bimba fosse già nata avrei comunque potuto avere diritto alla maternità anticipata dato che il certificato della ginecologa era stato fatto a novembre. Dopo avermi fatto girare come una trottola sono riuscita a farmi fare questa benedetta certificazione con decorrenza dal 21 novembre. Ho comunicato la cosa all’inps I quali mi han detto che avrei dovuto fare una nuova domanda inserendo come periodo di congedo il 21 novembre fino al 18 giugno. In questo modo nonostante la mia naspi sia terminata il 10 gennaio avrò diritto a tutto il periodo indicato nella domanda dato che l’anticipata dovrebbe iniziare il 21 novembre? Scusate se mi sono dilungata troppo. Intanto attendo anche risposta dall’inps sperando non mi facciano aspettare altri 5 mesi.
Grazie per qualsiasi informazione riusciate a darmi.
 
Gent.mo Dott. Domenico,

Avrei bisogno di una informazione e la ringrazio in anticipo. Ho lavorato nell'ultimo anno e mezzo con agenzia interinale e contratti singoli da dipendente a tempo determinato (tipo 3 o 5 giorni al mese). Andrei in congedo di maternità in data 8 agosto 2019 (data parto 8 ottobre) . Dovrei aver diritto alla maternità obbligatoria rientrando nei 60 giorni dalla fine dell'ultimo giorno di lavoro che sarà il 5 luglio (il precedente lavoro è stato un giorno su giugno - il 1 giugno), su maggio avevo invece lavorato 6 giorni... E così per tutti i mesi precedenti.
Avrei bisogno di capire quale mese o periodo di riferimento verrà utilizzato per il calcolo della mia indennità di maternità. La busta paga di Luglio (seppur sarà solo di 2 giorni lavorativi)? , oppure prenderanno in esame anche altri mesi (tipo giugno Con 1 giorno di lavoro) maggio con 6 giorni lavorati) etc?

Sarebbe un chiarimento molto prezioso per me. Grazie.

Inoltre mi hanno suggerito di richiedere la Naspi prima della maternità spiegandomi che comunque nel calcolo faranno fede le mie buste paga e non l'importo della Naspi( che sarebbe più basso..)

La ringrazio
I.
 
Alto