Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e maternità anticipata e obbligatoria

STUDIOCEL

Utente
le 13 settimane presumo tu le abbia già, negli 4 ani precedenti l'ipotetica cessazione del futuro lavoro....dovrai presumo verificare i 30 giorni lavorati nell'ultimo anno precedente l'ipotetica cessazione del futuro lavoro...

per aver la maternità pagata devi essere appunto in naspi come dice Celeste, ma non necessariamente...basterebbe aver cessato il lavoro non prima di 60 gg dal 16/02, non prima del 18/12....metti il caso di lavorare novembre dicembre fino 31/12, la naspi la termini mettiamo l'8/2, il 16/02 vai in maternità obbligatoria e anche se non sei più in naspi sei dentro i 60 gg. dal 31/12...
l'appoggio alla naspi si cerca come indispensabile quando il lavoro è cessato da oltre 60 gg....ma comunque nulla vieta di farlo anche se cessato da meno di 60 gg..
 

Celeste90

Utente
Figurati, ci si aiuta, ci sono passata per cui qualche info o consiglio mi sento di poterlo condividere.
Per il tipo di contratto purtroppo non so, bisogna raggiungere una sorta di minimo mensile ma purtroppo su questo non ho esperienza. A febbraio tu richiedi la naspi che ti sarà corrisposta quindi per 6-7 settimane arrivando al di la del 16/2 che è il tuo obiettivo ;) poi sempre entro il 16/2 quindi direi di pari passo con richiesta naspi (o qualche giorno dopo se questa deve essere elaborata.. Per me la soluzione migliore è chiedere naspi a inizio febbraio e maternità verso i giorni 8-9-10/2) farai domanda di maternità obbligatoria con un certificato originale (non fotocopia!) e recente del tuo ginecologo che attesta che ti trovi alla X settimana di gravidanza e nel quale troverai anche la dpp. Le pratiche al patronato sono molto facili da svolgere, vedrai. Porterai con te la tua ultima busta paga, documenti, per la mat obbligatoria avrai con te il modulo che attesta che hai richiesto la naspi. Secondo me fai un giro al patronato per accertati delle tempistiche, perché non vorrei che fra presentazione domanda naspi e maternità debba trascorrere un certo lasso di tempo. Poi quando il pupo o la pupa sarà nato/nata dovrai di nuovo aggiornare la richiesta di maternità, munita di suo codice fiscale. Se hai dubbi son qui!
 

Celeste90

Utente
StudioCel ha corretto benissimo le info che ti ho dato!!! Vero è solo necessario che tu abbia come ultimo giorno lavorato meno di 60 GG dal 16/2!
Meglio full time perché lo stipendio è maggiore, ma va benissimo tutto
 
Grazie a tutti.
Siccome è abbastanza complicato ragionare sulle tempistiche, mi sa che andrò ad un patronato si perché devo segnarmi tutte le date. Comunque Studio cel non ho le settimane perché al momento sto percependo la Naspi e mi scade il 30/9 poi non ho più nulla.
Per questo ci tenevo ad avere le 5 settimane almeno guadagnando 800€ e non niente (o meglio il comune mi darebbe 340€ come bonus mamma). Ma meglio 800€ che 340€...
 

1982f

Utente
Buongiorno scusate se sono off topic ma mi sono registrata e. Non riesco a inserire un nuovo messaggio.. La mia domanda è questa nel 2018 fino al 5.maggio ero. Assunta part time poi dal 13 maggio al 7 agosto in naspi e l 8 agosto la naspi è. Stata bloccata perché sono entrata. In maternità obbligatoria fino al 31.dicembre 2018..nel mio estratto contributivo online su Inps nel periodo maternità non è inserita nessuna retribuzione ma solo i giorni di maternità.. La. Mia domanda è ma. La. Maternità obbligatoria fa reddito da dichiarare nel 730? Chiedo questo perché l. Inps mi ha dato. In totale 500 euro. Di bonus Renzi è se l importo della maternità non facesse reddito cumulabile col. Lavoro e la naspi non arriverei per poco al minimo degli 8000 euro per avere diritto al bonus Renzi e dovrei restituirlo..Ho fatto anche richiesta sul sito Inps e mi hanno risposto che loro non trattano.questa materia previdenziale...qualcuno sa dare una risposta alla mia domanda? Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Quello che è segnato li non è il reddito....nemmeno gli importi indicati sui periodi di lavoro sono il reddito....sono le retribuzioni ai fini previdenziali...poi adesso di preciso non so se la copertura previdenziale figurativa della maternità risulta lì nella colonna retribuzione..
Per i redditi naspi e maternità, in attesa di febbraio marzo quando verrà emesso il CU, li puoi trovare nelle prestazioni sempre dalla tendina a sinistra del fascicolo...fai la somma degli importi lordi...
 

rosita82

Utente
buonasera...sono Rosita e sono nuova in questo forum..volevo un consiglio...sono in naspi che mi scade a febbraio 2019...sono in gravidanza nel quarto mese e il ginecologo mi ha rilasciato il certificato per gravidanza a rischio...posso interrompere la naspi e percepire maternità anticipata o non mi spetta nulla?...se mi spetta mi devo rivolgere al Caf o ispettorato del lavoro?..grazie a chi mi puo aiutare...
 
Alto