Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e maternità anticipata e obbligatoria

domenico_

Utente
Gent.mo Dott. Domenico,

Avrei bisogno di una informazione e la ringrazio in anticipo. Ho lavorato nell'ultimo anno e mezzo con agenzia interinale e contratti singoli da dipendente a tempo determinato (tipo 3 o 5 giorni al mese). Andrei in congedo di maternità in data 8 agosto 2019 (data parto 8 ottobre) . Dovrei aver diritto alla maternità obbligatoria rientrando nei 60 giorni dalla fine dell'ultimo giorno di lavoro che sarà il 5 luglio (il precedente lavoro è stato un giorno su giugno - il 1 giugno), su maggio avevo invece lavorato 6 giorni... E così per tutti i mesi precedenti.
Avrei bisogno di capire quale mese o periodo di riferimento verrà utilizzato per il calcolo della mia indennità di maternità. La busta paga di Luglio (seppur sarà solo di 2 giorni lavorativi)? , oppure prenderanno in esame anche altri mesi (tipo giugno Con 1 giorno di lavoro) maggio con 6 giorni lavorati) etc?

Sarebbe un chiarimento molto prezioso per me. Grazie.

Inoltre mi hanno suggerito di richiedere la Naspi prima della maternità spiegandomi che comunque nel calcolo faranno fede le mie buste paga e non l'importo della Naspi( che sarebbe più basso..)

La ringrazio
I.
Gentile Irene lombardi, non ho titolo alcuno, vorrà chiamarmi semplicemente domenico, detto questo, riguardo la retribuzione, questa ha riferimento il mese precedente l'inizio;

come per altro utente, in ogni caso in cui si pongono quesiti relativi ad interpretazioni diverse delle diverse sedi inps locali, appare a me corretto indirizzarla alla sede di sua competenza

Saluti
 
Ultima modifica:
Gentile Domenico,

La ringrazio molto. Quindi iniziando il mio Congedo di maternità in data 8 agosto, e lavorando il 4 5 6 luglio come ultimo piccolo contratto a termine, la retribuzione a cui INPS "dovrebbe" far riferimento corrisponderebbe a quella di luglio (seppur contenga solo 3 giorni di lavoro). Ho ben compreso?

Chiederò sicuramente a INPS ma leggendo i suoi commenti la Sua opinione mi è molto preziosa. Grazie e Buona giornata.
 

domenico_

Utente
Gentile Domenico,

La ringrazio molto. Quindi iniziando il mio Congedo di maternità in data 8 agosto, e lavorando il 4 5 6 luglio come ultimo piccolo contratto a termine, la retribuzione a cui INPS "dovrebbe" far riferimento corrisponderebbe a quella di luglio (seppur contenga solo 3 giorni di lavoro). Ho ben compreso?

Chiederò sicuramente a INPS ma leggendo i suoi commenti la Sua opinione mi è molto preziosa. Grazie e Buona giornata.
Confermo.

Saluti
 

Vessi

Utente
Ciao. Volevo chiederle un informazione. Ho un contratto di lavoro con tempo determinato fino 31.10.2019. Ora sono incinta. Pero non posso lavorare più perché e vietato durante la gravidanza. Ho anche Attestato di gravidanza. Mi e arrivata la lettera dal ispettorato territoriale del lavoro. E la mia domanda e cosa devo fare adesso? Devo andare direttamente a INPS o nel qualche sindacato per chiedere maternità anticipata?
 

Vessi

Utente
Ok grazie. E poi cosa devo fare? Devo andare a Inps o CGIL? E quando devo fare la domanda di disoccupazione, quando finisce il mio contratto o prima? E la ultima domanda: quello tempo che sono in maternità anticipata si conta per disoccupazione Naspi o no.. Grazie mille per la risposta :)
 

Cinziacin

Utente
Ciao Domenico, ho terminato un contratto di lavoro di 12 mesi con l'università il 31/ 03/2019, il 19/04/2019 ho fatto richiesta all'Inps di congedo obbligatorio per maternità perché sono entrata nell'ottavo mese di gravidanza, e mi sono stati riconosciuti e retribuiti i 5 mesi (2+3) fino al 24 Settembre 2019, il 20 Settembre (poco prima che scadesse il periodo di maternità) ho fatto domanda per la disoccupazione (naspi), mi sono anche recata all'agenzia per il lavoro per la stipula del patto di disponibilità, ma la pratica naspi mi è stata respinta perché ho superato i 68 giorni previsti per poter fare domanda...
Mi domandavo se fosse possibile chiedere un riesame della pratica considerato che ero in maternità obbligatoria con loro e non avrebbe avuto senso dichiararmi disoccupata e disponibile ad un nuovo lavoro se non alla fine della maternità obbligatoria...puoi aiutarmi? Grazie
Cinzia
 

domenico_

Utente
Ciao Domenico, ho terminato un contratto di lavoro di 12 mesi con l'università il 31/ 03/2019, il 19/04/2019 ho fatto richiesta all'Inps di congedo obbligatorio per maternità perché sono entrata nell'ottavo mese di gravidanza, e mi sono stati riconosciuti e retribuiti i 5 mesi (2+3) fino al 24 Settembre 2019, il 20 Settembre (poco prima che scadesse il periodo di maternità) ho fatto domanda per la disoccupazione (naspi), mi sono anche recata all'agenzia per il lavoro per la stipula del patto di disponibilità, ma la pratica naspi mi è stata respinta perché ho superato i 68 giorni previsti per poter fare domanda...
Mi domandavo se fosse possibile chiedere un riesame della pratica considerato che ero in maternità obbligatoria con loro e non avrebbe avuto senso dichiararmi disoccupata e disponibile ad un nuovo lavoro se non alla fine della maternità obbligatoria...puoi aiutarmi? Grazie
Cinzia

Salve, ritengo presenti i presupposti per la richiesta di riesame, è infatti previsto dall’inps ( vedi l’esempio dell’istituto nella circolare in appresso indicata), che …nel caso di evento di maternità indennizzabile insorto entro i sessantotto giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, il termine di presentazione della domanda rimane sospeso per un periodo pari alla durata dell’evento di maternità indennizzato e riprende a decorrere, al termine del predetto evento, per la parte residua.
Esempio: data di cessazione del rapporto di lavoro 31/05/2015 – inizio maternità 01/07/2015 fine periodo di maternità 01/12/2015 (durante questo periodo il termine di presentazione della domanda rimane sospeso). Dal 2° dicembre il termine riprende a decorrere, per la parte residua, e scade l’8 gennaio 2016.
( P.2.6- a1)
Saluti

 

erufetta

Utente
Buongiorno Domenico, sono in naspi da ottobre 2017 ma ho ancora circa 170 giorni di naspi visto che nel periodo ho avuto un contratto a tempo det che mi ha postecipato la scadenza, ho diritto della indennita' di maternita'? io penso di si..
mi faccia sapere grazie ancora e saluti
 
Buonasera, io sono in congedo parentale e dovrei rientrare il 16 dicembre a lavoro. Il 31 agosto 2018 sono andata in maternità a rischio, poichè ho avuto un distacco di placenta, poichè ho difficoltà a gestire I miei bimbi con gli orari di lavoro avevo intenzione di dimettermi. Ho diritto alla naspi oppure devo cumulare I.30'gg di lavoro? Grazie
 
Alto