Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e maternità anticipata e obbligatoria

Rebel8

Utente
Buongiorno Domenico, le pongo questa semplice domanda.
Ho un contratto come docente iniziato il 12/10/2018 e mi scade in data 1/03/2019.
Vorrei percepire la naspi per questi mesi lavorativi (calcolando che piu o meno saranno due mesi di disoccupazione), sono incinta e ho il termine il 10/08/2019.

Se temporeggio e chiedo la naspi attorno al 15/04 dovrei riuscire a star dentro con i tempi per chiedere la maternità per la continuità che richiede il decreto.

mi conferma la possibilità di agire in questo modo o ci sono dei tempi da rispettare prestabiliti?

grazie
 

Celeste90

Utente
Felicitazioni! In attesa di risposta più precisa di Domenico rispondo anche io, caso viole che le settimane contributive e i tempi fossero molto simili a quelli da te riportati. Praticamente per poter accedere all' assegno di maternità obbligatoria è necessario che in data 10/6/19 tu stia ancora percependo Naspi. Le tue settimane contributive sono 19-20. Facendo una stima per difetto (che non si sa mai!) hai diritto a 9 settimane di Naspi. Richiedendola verso il termine massimo (68 GG) ovvero intorno al 5/5/19 (se ti informi preventivamente e ti presenti con tutti i documenti necessari con appuntamento al patronato, in mezzora hai fatto tutto. Per tua serenità puoi anticipare ai primi di maggio) finiresti di percepire il sussidio ben oltre il 10/6, rientrando quindi nella casistica che permette di accedere al sussidio.
Verso i primo di giugno farai richiesta sempre al patronato, di assegno di maternità obbligatoria e una volta nato il pupo/a con la data effettiva di parto verrà ricalcolato il termine del sussidio.

Qui poi non so come funziona.

Approfitto e chiedo un'info anche io: per ricominciare a percepire la Naspi interrotta è necessario fare qualche richiesta?

Spero di essere stata utile, tanti auguri per la nuova nascita.

Grazie a chi vorrà rispondere anche al mio quesito sopra riportato
 

Rebel8

Utente
Eri anche tu nella mia situazione?
ma il sussidio essendo di soli due mesi viene diviso comunque o erogato tutto insieme? (se fosse cosi non mi coprirebbe fino a giugno) sono piena di ansie e paure di non riuscire a percepire la maternità!
 

Celeste90

Utente
Stessa identica situazione anzi più sfavorevole. L'importante è che tu richieda la Naspi più tardi possibile(ma entro 68 giorni). Se ad esempio la richiedi il 1° maggio da lì partono le 9 settimane (calcolate per difetto, magari sono anche di più, a proposito: sicura di non aver versato altri contributi negli ultimi 4 anni? A me era stato parzialmente riconosciuto uno stage) che terminerebbero verso i primi di luglio. In realtà il 10/6 si tramuterà in mat obbligatoria e l'ultimo mese di naspi lo percepirai terminata la maternità obbligatoria.
Cose da fare:
- già ora:chiedere al patronato la lista di documenti da presentare
- verso primi di maggio: richiedere Naspi in quell' occasione chiedere lista di documenti per maternità obbligatoria
-verso primi di giugno richiedere maternità obbligatoria con originale di certificato che attesti la gravidanza.
-dopo nascita del pupo andare al patrona ti per dare effettiva data di nascita.
Io ti consiglio di prendere appuntamento e rivolgersi sempre allo stesso patronato.
A disposizione
 

Rebel8

Utente
Celeste grazie, sei gentilissima.
il patronato non risponde, gli ho mandato una mail per prendere un appuntamento dato che ho tessera.
In passato ho gia percepito una Naspi quindi non penso valga nel conteggio..
la mia paura è semplicemente che mi eroghino il pagamento tutto insieme essendo sulla base di circa 20 settimane lavorative solo 9-10 settimane da pagare e cosi facendo non arrivo ai primi di giugno per chiedere la maternità!
ma se mi dici che con te è andato tutto a buon fine mi fido
 

Celeste90

Utente
Figurati, tra mamme ci si aiuta! Benissimo che hai la tessera! Su questo non preoccuparti assolutamente: anche se erogassero il sussidio tutto subito tu risulti in Naspi (con quel he ne deriva, nel senso di stato di disoccupata per lo stato) fino a circa il 10 luglio. Per cui vai serena che rientri perfettamente nei requisiti. Ancora auguri! Se hai bisogno, per il poco che posso, sono a disposizione
 

Rebel8

Utente
davvero?????? benissimo!!! ho un'altra domanda... l'importo della naspi è uguale all'importo della maternità? se cosi non fosse in base a cosa è calcolata? grazie mille celeste
 

Celeste90

Utente
Su questo non sono utile: io ho percepito 900€/mese di Naspi e 780€/ mese di maternità. Non saprei come viene effettuato il calcolo.
 
Alto