Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e maternità anticipata e obbligatoria

anna lu

Utente
Buona sera, io sto percependo la disoccupazione naspi e leggendo in internet ho visto che se ci fosse una gravidanza anche in disoccupazione si può percepire la maternità obbligatoria e maternità a rischio ovviamente se certificato.
Siccome l'altra volta Donenico e' stato molto completo e professionale mi rivolgo per vedere se anche su questo ambito sa dirmi qualcosa in più
Grazie anticipatamente
Saluti
Anna Lu
 

anna lu

Utente
Grazie molte,ho provato a guardare velocemente la legge è la circolare inps sa lei indicate sopra ma Non ho trovato il punto dove dice che durante la disoccupazione si può usufruire della maternità, chiedo gentilmente se può dirmi esattamente dove lo trovo.
Grazie ancora
Saluti
 

domenico

Utente
Le ho fornito i riferimenti, comunque:

d-lgs.151-2001 art.24, p.4

4. Qualora il congedo di maternità abbia inizio trascorsi sessanta giorni dalla risoluzione del rapporto di lavoro e la lavoratrice si trovi, all'inizio del periodo di congedo stesso, disoccupata e in godimento dell'indennità di disoccupazione, ha diritto all'indennità giornaliera di maternità anzichè all'indennità ordinaria di disoccupazione;

circolare inps n-94-2015, p.2.7:

“quando la lavoratrice si trovi, all'inizio del periodo di congedo di maternità, disoccupata ed in godimento di prestazione di disoccupazione, ha diritto all'indennità giornaliera di maternità anche qualora siano trascorsi sessanta giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. In questo caso la prestazione di disoccupazione si sospende per poi essere ripristinata per la parte residua al termine del periodo di maternità.
 

anna lu

Utente
La ringrazio chiarissimo , ultimo dubbio sopra parla di congedo parentale,cioè di maternità obbligatoria,ma in caso di maternità a rischio(anticipata)anche in quel caso si ha diritto ad interrompere la disoccupazione anche se non si lavora?
Grazie molte nuovamente
 

domenico

Utente
Non so dove Lei abbia letto "congedo parentale", che è cosa diversa rispetto alla maternità obbligatoria (5 mesi nel totale) ovvero anticipata.

Tuttavia, in riferimento alla maternità anticipata, tenga conto che che vi sono due situazioni:

la prima "nel caso di gravi complicanze della gravidanza o di preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza" ( il suo caso);

la seconda "quando le condizioni di lavoro o ambientali siano ritenute pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino".

Per quanto sopra, anche in questa occasione la risposta è affermativa.

Saluti domenico
 

anna lu

Utente
Congedo di maternità ho sbagliato io a digitare, perfetto comunque chiarissimo come sempre.
La ringrazio
Saluti
Anna Lu
 

anna lu

Utente
Buon giorno Domenico ne approfitto per chiederle un ulteriore cosa, a marzo mi scade l'indennità di disoccupazione la mia domanda è una volta scaduta la disoccupazione si può comunque per un periodo richiedere la maternità obbligatoria o scaduta la disoccupazione anche se da poco non si possa più richiedere nulla?
La ringrazio nuovamente
 

domenico

Utente
La sede inps della mia città ha (aveva) così risposto in vigenza dell'Aspi:

il diritto alla indennità di maternità potrà essere “conservato” dalla lavoratrice oltre la scadenza del periodo coperto dalla disoccupazione a condizione che l'astensione obbligatoria abbia avuto inizio durante la corresponsione della indennità di disoccupazione”.

Per non lasciar nulla al caso, senta l'inps di appartenenza.

Saluti domenico
 

Mari209

Utente
Buon giorno Domenico volevo chiederle un informazione io finisco la disoccupazione il 29 dicembre e entro nel 8°mese il 6 gennaio io anche se ho terminato la disoccupazione ho diritto alla maternità? Oppure nn mi aspetta nulla?
La ringrazio in anticipo
 
Alto