Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e contributi non versati

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento:
ho presentato la domanda naspi e sono in attesa di comunicazioni da parte dell inps, il problema è che il mio
datore di lavoro non ha versato i contributi di tutto l'anno 2017.
Leggendo sul sito dell inps circolare 94/2015
"Per contribuzione utile al diritto si deve intendere anche quella dovuta ma non versata, in base al principio della c.d. automaticità delle prestazioni ex art. 2116 c.c."
deduco che la domanda dovrebbe comunque essere accettata ma al patronato mi hanno detto che non è così.
Potete chiarirmi questo dubbio?
Grazie
Fiorella
 

STUDIOCEL

Utente
La naspi ti spetta comunque!!!
...eventualmente se oltre a non pagare i contributi non hanno neppure inviato gli uniemens allora porta all'inps copia delle buste paga dalle quali rileveranno i dati retributivi...
 
Grazie per il chiarimento.
Per quanto riguarda gli uniemens c'è modo di verificare se sono stati inviati senza passare dal datore di lavoro che tanto
non è attendibile?
Fiorella
 

STUDIOCEL

Utente
Puoi chiedere all'inps se la posizione è a posto, oppure entri in myinps, entri nel servizio:

Consultazione posizione annuale da lavoro dipendente (dal 2005)

Vedi mese per mese le tue retribuzioni comunicate (gennaio 2018 lo vedrai a marzo)
 

marcovic

Utente
Ovviamente ho gli uniemens fermi al 2016.. mi toccherà andare all'inps con le buste paga.
Grazie per le delucidazioni e consigli.
F
ciao anche io ho lo stesso problema, l'azienda per 1o mesi non ha mai trasmesso uniemens e adesso l'inps mi ha respinto la naspi, andando con le buste paga hai risolto oppure no?
grazie
 
Alto