Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e contratto a chiamata

Marghe02

Utente
Ciao a tutti,

Sono percettrice di Naspi da Gennaio.

Attualmente ho trovato un lavoretto e ho stipulato un contratto a chiamata, del tutto compatibile con la percezione della Naspi.

Il problema che mi pongo è il seguente: al momento il datore mi sta chiamando tutti i giorni, (solo per qualche oretta) e nel modello in cui effettua le comunicazioni, risultano le giornate. (ovvero dal lun al ven ma non le ore).

Ai fini Naspi, per non perderla, questo puo' essere un problema?

Anche io a fine mese, devo comunicare le giornate lavorate. Sulla base di che cosa ricalcolano la Naspi, dato che non ci sono le ore segnate, e su che base posso perderla? Sulla base di essere chiamata tutti i giorni oppure no?

Banalmente con questo lavoro, potrei guadagnare meno rispetto che a percepire la Naspi?

In attesa di vostre cortesi risposte vi ringrazio.
 

STUDIOCEL

Utente
Nelle giornate di chiamata la naspi non viene utilizzata..non percepisci la naspi ma i giorni di naspi disponibili non si consumano...

Il datore di lavoro comunicherà i giorni di lavoro e l'INPS pagherà la naspi per le giornate non lavorate...esempio maggio, se hai 20 GG di chiamata, naspi usata e pagata per 11 GG...
 

Marghe02

Utente
Nelle giornate di chiamata la naspi non viene utilizzata..non percepisci la naspi ma i giorni di naspi disponibili non si consumano...

Il datore di lavoro comunicherà i giorni di lavoro e l'INPS pagherà la naspi per le giornate non lavorate...esempio maggio, se hai 20 GG di chiamata, naspi usata e pagata per 11 GG...



Grazie per la risposta.

Ok. Pero' se io ad esempio questo mese di 31 gg, vengo chiamata 20 giorni, per 2 h al giorno, l'Inps non mi paga queste 2 h e la Naspi si sospende, ma l'Inps fino a che non avessi questo contratto, mi pagava la giornata piena, quindi il mio guadagno sarà allora misero? Perchè su 20 gg, a 2 h il giorno, quindi 40 h totali su 20 gg, ne vale la pena continuare con questo contratto? Cioè non ho capito questo.. dato che comunichero' solo queste 20 giornate.. non fanno inserire le ore.. o su 8 h piene, 2 h appunto le paga il datore e le restanti 6 h l'Inps?
 

STUDIOCEL

Utente
La naspi non è un tanto all'ora ma al giorno...i giorni non te li pagano ma ti restano da usare (si sposta in avanti la scadenza della naspi)

Se però non vuoi "salvare" i giorni naspi ma ti va bene di consumarli con detrazione dell'80% di quanto percepisci col rapporto a chiamata, dichiari con naspi-com il reddito presunto (poi da comunicare il definitivo ad inizio anno prossimo) del 2023 ..se poi la naspi continua anche nel 2024 dovrai comunicare a gennaio il reddito presunto 2024 ecc..
 

Marghe02

Utente
La naspi non è un tanto all'ora ma al giorno...i giorni non te li pagano ma ti restano da usare (si sposta in avanti la scadenza della naspi)

Se però non vuoi "salvare" i giorni naspi ma ti va bene di consumarli con detrazione dell'80% di quanto percepisci col rapporto a chiamata, dichiari con naspi-com il reddito presunto (poi da comunicare il definitivo ad inizio anno prossimo) del 2023 ..se poi la naspi continua anche nel 2024 dovrai comunicare a gennaio il reddito presunto 2024 ecc..
Ti pongo il caso pratico: a Giugno percepirò Naspi decurtata del 3% (poichè subentra il 6°mese) già decurtata (siamo sui 600 circa) + il reddito percepito dal ctr a chiamata per il mese di Maggio.

Se nel mese di maggio ho lavorato per esempio 10 giorni ma di questi 10 giorni in tutto ho fatto SOLO 10 h totali ( 1 h al giorno) a 8 euro mettiamo nette, il mio guadagno da ctr a chiamata per il mese di Maggio che percepiro' a Giugno sarà di 80 euro, quindi, quanto prendo alla fine?

Se su 31 gg ne lavoro solo 10 e prendo in tutto solo 80 euro e gli altri 21 giorni sono di Naspi? cioè mi rimangono comunque 600 euro o c'è il rischio che questa cifra si riduca ? e quindi tra Naspi + guadagno del contratto, alla fine percepisca meno di quanto percepirei solo con Naspi senza alcun contratto?
 

Marghe02

Utente
Cioè, alla fine di tutto, il cruccio è: ma se vengo chiamata tutti i giorni, non percepisco la Naspi, giusto?

Quindi il mio stipendio, anziche' essere di 600 euro con naspi seppur decurtato, potrebbe essere di soli ad esempio €100,00 dato che le ore svolte sono poche?

O cmq se i giorni di Naspi in cui non lavoro sono pochi, non ci arrivo a 600 euro?
 
Alto