Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e comunicazione reddito presunto

Michela2

Utente
Buonasera,

Il 31/03 è scaduto il mio contratto di lavoro. Ho fatto domanda di Naspi a inizio aprile e mi è stata approvata.

Adesso ho ricevuto un'offerta di lavoro par-time che voglio accettare.

Da quanto ho capito, devo comunicare all'INPS il reddito annuo presunto... Ma si intende il reddito presunto di tutto l'anno 2020, compresi quindi i tre mesi che ho lavorato da gennaio a marzo, o solamente il reddito derivante dal rapporto di lavoro in essere durante la Naspi, in questo caso dal 2/05 al 30/09?

Vi ringrazio molto
 

domenico_

Utente
Buonasera,

Il 31/03 è scaduto il mio contratto di lavoro. Ho fatto domanda di Naspi a inizio aprile e mi è stata approvata.

Adesso ho ricevuto un'offerta di lavoro par-time che voglio accettare.

Da quanto ho capito, devo comunicare all'INPS il reddito annuo presunto... Ma si intende il reddito presunto di tutto l'anno 2020, compresi quindi i tre mesi che ho lavorato da gennaio a marzo, o solamente il reddito derivante dal rapporto di lavoro in essere durante la Naspi, in questo caso dal 2/05 al 30/09?

Vi ringrazio molto
Salve, il reddito è inteso quello previsto durante la riocuupazione ( 2/05 al 30/09).

Saluti
 
Buongiorno,
anche io sono percettore di Naspi, tuttavia sono stato assunto con un contratto a tempo determinato dal 15/04/2020 al 30/06/2020.
Ho comunicato il reddito presunto per questo perido, e l'inps sta continuiando ad erogarmi la Naspi con un importo più basso.
Stavo facendo una considerazione:
Ho diritto a 2 anni di naspi, sono stato assunto con un contratto a termine della durata di 2 mesi e mezzo, se non comunico il reddito presunto all'Inps, la naspi credo che mi sarebbe stata sospesa, facendo slittare ( presumo perche non si capisce bene) la scadenza della naspi per un pariodo pari al quello per il quale sono stato assunto, percependo di fatto 24 mesi di Naspi al 100% ( anche se via via diminuisce del 3 % ).
Invece se comunico ( così come ho fatto ) la naspi non viene sospesa, ma viene ridotta dell' 80% del reddito comunicato, ma facendo così percepiro la NAspi sempre per 24 mesi, ma a differenza di prima decurtati dell 80% del reddito percepito durante questo periodo.
Se queste osservazioni sono corrette, credo che non convenga, visto che non è obbligatorio, comunicare all'inps il reddito presunto...
Che ne pensate?
 

domenico_

Utente
Buongiorno,
anche io sono percettore di Naspi, tuttavia sono stato assunto con un contratto a tempo determinato dal 15/04/2020 al 30/06/2020.
Ho comunicato il reddito presunto per questo perido, e l'inps sta continuiando ad erogarmi la Naspi con un importo più basso.
Stavo facendo una considerazione:
Ho diritto a 2 anni di naspi, sono stato assunto con un contratto a termine della durata di 2 mesi e mezzo, se non comunico il reddito presunto all'Inps, la naspi credo che mi sarebbe stata sospesa, facendo slittare ( presumo perche non si capisce bene) la scadenza della naspi per un pariodo pari al quello per il quale sono stato assunto, percependo di fatto 24 mesi di Naspi al 100% ( anche se via via diminuisce del 3 % ).
Invece se comunico ( così come ho fatto ) la naspi non viene sospesa, ma viene ridotta dell' 80% del reddito comunicato, ma facendo così percepiro la NAspi sempre per 24 mesi, ma a differenza di prima decurtati dell 80% del reddito percepito durante questo periodo.
Se queste osservazioni sono corrette, credo che non convenga, visto che non è obbligatorio, comunicare all'inps il reddito presunto...
Che ne pensate?
Salve, l'80% decurtato per il periodo di lavoro dal 15/04/2020 al 30/06/2020.
 

michelin

Utente
Salve riprendo questa discussione per chiedere se la mancata comunicazione del reddito presunto per attività autonoma preesistente sia una causa di decadenza della naspi o è possibile comunicarlo anche dopo i 30 giorni dalla presentazione della domanda. Si tratta di un reddito agrario di 250 euro circa di un coltivatore diretto iscritto all'Inps.
 
Riprendo questa discussione per chiedere a @domenico_.
Entrato in naspi 10 settembre 2021 per la prima volta.
Rioccupazione con lavoro t determinato dal 1 ottobre al 1 giugno 2021.
Fatta naspi com che il reddito fino al 31 dicembre 2021 sarà di meno di 8000 euro ed è stata mantenuta la naspi decurtata dell' 80%.

Fin qui tutto okay.
Adesso devo fare la dichiarazione dei redditi presunti del 2022. Preciso che dal 1 gennaio al 1 giugno 2022 percepiró circa 4000 quindi sempre al di sotto delle 8000.
Ecco i miei dubbi:
1)Giugno luglio e agosto riprenderò la naspi intera?
2)a settembre chiuderei ogni forma di naspi perché so già che devo firmare un contratto a t. Indeterminato quindi nel 2022 sommando questi altri redditi complessivamente sforerei le 8000 per cui vorrei capire se è vero che adesso devo dichiarare che fino a giugno non sforo le 8000 ma siamo sicuri che poi non devo restituire tutto? Quindi vorrei capire se le 8000 si riferiscono al periodo in cui resto in naspi o nell anno complessivamente?
 
Buongiorno,
anche io sono percettore di Naspi, tuttavia sono stato assunto con un contratto a tempo determinato dal 15/04/2020 al 30/06/2020.
Ho comunicato il reddito presunto per questo perido, e l'inps sta continuiando ad erogarmi la Naspi con un importo più basso.
Ciao Antonio,
posso disturbarti per chiedere dove hai inserito il reddito presunto per il contratto part time?

A me è cominciato un part time giorno 01 Marzo con durata fino al 30/06 e ieri volevo inserire durata e reddito previsto utilizzando Naspi.com

Però mi compariva solo la finestra nella quale inserire tipo contratto (determinato) e date di inizio e fine, non c'era traccia di dove mettere il reddito per chiedere il cumulo, che per me è fondamentale....

Quindi prima di cliccare su "conferma" e inoltrare definitivamente la domanda, mi sono fermato per ora.
 

Xilofono

Utente
scusate se approfitto di un topic già aperto, ma il mio di settimane fa rimane in attesa di approvazione

la situazione di mia moglie è che aveva due lavori part time, entrambi indeterminati, uno da 25 e uno da 8 ore
a fine 2020 ha perso il lavoro da 25 ore, ha fatto richiesta di naspi che è stata accettata, con decurtazione dell'assegno pari all'80% del reddito dell'altro contratto

mi sono sempre occupato io di tutto, facendo puntualmente le naspi-com dei redditi presunti e effettivi entro le scadenze. i calcoli mi sono sempre tornati corretti
quest'anno, il 16 febbraio, ha perso anche il secondo lavoro, io a gennaio avevo già mandato il reddito presunto annuo (3758) di quest'anno sulla base della RAL

ho mandato una seconda naspi com il 4 marzo segnalando la cessazione del rapporto di lavoro coesistente alla naspi, e il nuovo reddito presunto annuo (626) comprensivo dei 15 giorni di indennità per mancato preavviso. mi sono premurato di contattare la sede che mi ha confermato di aver ricevuto la documentazione e aver "ricostituito" la naspi.

io mi aspettavo che il pagamento salisse subito, sostanzialmente dell'80% della differenza tra 3758 e 626, rapportato ovviamente in ratei sulla durata residua della naspi, invece il pagamento disposto il 10 marzo non tiene conto della variazione. lo considerate normale?

Ho visto che ci sono utenti molto ferrati in materia
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte
 

Xilofono

Utente
Un pagamento del 10 marzo sarà stato sicuramente lavorato prima del 4 marzo
sì in effetti ora hanno disposto il pagamento con l'assegno ricalcolato e gli arretrati dei due mesi precedenti in base al nuovo reddito
prima però hanno chiamato perchè l'impiegata non capiva perchè ci fossero due dichiarazioni di redditi presunti (nonostante nella naspicom si dicesse che la causa della variazione era la cessazione del rapporto di lavoro e l'indicazione della data, che all'inps peraltro risulta già visto che il licenziamento è accompagnato da unilav....)

ultima domanda, per la dichiarazione del reddito definitivo. la naspi finirà a novembre
il prossimo anno sarà necessaria naspicom per dichiarare il reddito definitivo entro il 31-03-23 oppure basterà fare la dichiarazione dei redditi a maggio?
credo del resto che la dichiarazione dei redditi sia obbligatoria (no esonero) in caso di lavoro+naspi, corretto?
 
Ultima modifica:
Alto