Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e comunicazione reddito presunto da attività di lavoro autonomo già esistente

michelin

Utente
Salve chiedo se la mancata comunicazione del reddito annuo presunto nel caso di attività autonoma preesistente sia causa di decadenza o meno. La mancata comunicazione del reddito presunto dovrebbe incidere sul calcolo della Naspi e non sul diritto all'indennità? Leggendo le cause di decadenza che trovano applicazione per i casi elencati al punto 2.12 della circolare n. 94/2015 (solo quelle elencate sono casi di decadenza), non è riportata quella della mancata comunicazione del reddito presunto per attività preesistente. Credo che la mancata comunicazione del reddito annuo presunto sia causa di decadenza solo per le nuove attività e non quelle preesistenti. Chiedo se questa considerazione sia corretta o ci sono aspetti che non ho considerato. Grazie.

luis2000

Utente
Michelin, la mancata comunicazione non comporta decadenza ma sospensione dell'indennità fino all'acquisizione della nuova comunicazione del reddito presunto.

michelin

Utente
Grazie tante della risposta, però l'inps ha emesso un recupero della naspi perché contesta la mancata comunicazione. Ho fatto pure un ricorso e me lo ha rigettato per lo stesso motivo. Ti chiedo se avresti un riferimento a qualche circolare o altro. Grazie di nuovo

Alto