Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e comunicazione reddito presunto da attività di lavoro autonomo già esistente

michelin

Utente
Salve chiedo se la mancata comunicazione del reddito annuo presunto nel caso di attività autonoma preesistente sia causa di decadenza o meno. La mancata comunicazione del reddito presunto dovrebbe incidere sul calcolo della Naspi e non sul diritto all'indennità? Leggendo le cause di decadenza che trovano applicazione per i casi elencati al punto 2.12 della circolare n. 94/2015 (solo quelle elencate sono casi di decadenza), non è riportata quella della mancata comunicazione del reddito presunto per attività preesistente. Credo che la mancata comunicazione del reddito annuo presunto sia causa di decadenza solo per le nuove attività e non quelle preesistenti. Chiedo se questa considerazione sia corretta o ci sono aspetti che non ho considerato. Grazie.
 

luis2000

Utente
Michelin, la mancata comunicazione non comporta decadenza ma sospensione dell'indennità fino all'acquisizione della nuova comunicazione del reddito presunto.
 

michelin

Utente
Grazie tante della risposta, però l'inps ha emesso un recupero della naspi perché contesta la mancata comunicazione. Ho fatto pure un ricorso e me lo ha rigettato per lo stesso motivo. Ti chiedo se avresti un riferimento a qualche circolare o altro. Grazie di nuovo
 

Milo1987

Utente
Salve mi chiamo Milo e mi sono iscritto da poco. Volevo fare una domanda, sto percependo la Naspi (presa grazie alla stagione di Assistente Bagnanti) Faccio un secondo lavoro ossia il "Buttafuori" per alzarmi qualche soldo. L estate non ho problemi perché ho il contratto sia del primo lavoro che di quest ultimo. A ottobre comincio a percepire la NASPI fino circa ad aprile per poi ri cominciare il ciclo lavorativo. La mia domanda è: Siccome nel periodo che percepisco la NASPI vorrei alzarmi qualche spiccio, quindi continuerei a fare il Buttafuori e l agenzia investigativa in cui lavoro mi ha assunto facendomi compilare un foglio che me lo rilascerebbero ogni volta che vengo chiamato a fare una serata dove devo mettere la data di inizio servizio e fine, come lavoro autonomo occasionale. Visto che farei una media massimo di una serata al mese, forze manco ci arriverò, se non dichiarassi al inps tutto ciò? visto che si riprenderebbero l'80% dei guadagni e per quelle pochissime serate che farei non avrebbe senso. Potrei farlo o rischierei troppo?
 

Milo1987

Utente
Ma io leggendo qui sopra ho letto che se non dichiari, te la sospendono fino a quando poi non vai a dichiarare, quindi alle perse farei così.
 

STUDIOCEL

Utente
Se entro 30 gg non dichiari di avere un nuovo lavoro ti decade... Mentre quando dichiari il nuovo lavoro puoi anche mettere zero come reddito, riservandoti di comunicare l:esatto più avanti (o addirittura preso da dichiarazione redditi) e con conseguente recupero da parte dell'INPS della naspi indebitamente percepita...
 
Alto