Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi dopo licenziamento

Baby

Utente
Buogiorno

volevo sapere un'informazione in merito alla naspi. Attualmente sto lavorando e vorrei licenziarmi, in quanto ho superato la prova ed ho espresso chiaramente il fatto di non volere continuare il rapporto lavorativo, ma la mia titolare mi vuole comunque tenere.
Se io dovessi licenziarmi, e trovare una nuova occupazione a tempo determinato nella quale esiste un periodo di prova, e mettiamo il caso che non lo superi questo periodo di prova, successivamente la naspi la posso richiedere lo stesso ?
Calcolando che nell'ultimo anno ho più di 30 giorni con contributi pagati.

Rimango in attesa di un vs gentile riscontro

Baby

Mail priva di virus. www.avast.com
 

domenico_

Utente
Buogiorno

volevo sapere un'informazione in merito alla naspi. Attualmente sto lavorando e vorrei licenziarmi, in quanto ho superato la prova ed ho espresso chiaramente il fatto di non volere continuare il rapporto lavorativo, ma la mia titolare mi vuole comunque tenere.
Se io dovessi licenziarmi, e trovare una nuova occupazione a tempo determinato nella quale esiste un periodo di prova, e mettiamo il caso che non lo superi questo periodo di prova, successivamente la naspi la posso richiedere lo stesso ?
Calcolando che nell'ultimo anno ho più di 30 giorni con contributi pagati.

Rimango in attesa di un vs gentile riscontro

Baby

Mail priva di virus. www.avast.com
Salve, affermativo.

Saluti
 

Zenith601

Utente
Se non superi il periodo di prova, significa che la società ti sta licenziando e quindi trattasi di stato di disoccupazione involontaria che ti da diritto alla NASpI. Esiste anche l'opzione che permette di dimettersi entro i 6 mesi di un nuovo impiego, SE già avevi ottenuto la NASpI e ti era stata sospesa per via del nuovo impiego (ma andrebbe sviscerata meglio con un centro dell'impiego).

Attenzione però a un dettaglio, nel tuo post dici "se io dovessi licenziarmi".. la NASpI spetta soltanto in caso di disoccupazione non imputabile alla persona, ovvero se E' LA SOCIETA' a licenziarti, NON se ti DIMETTI dal corrente lavoro (fatta eccezione appunto per il caso limite che descrivo sopra oppure per dimissioni per giusta causa che però richiedono atti che dimostrino la giusta causa, per esempio mancata ricezione di x stipendi etc...)
 
Salve, la mia azienda non si è messa d accordo con i proprietari dell immobile e pertanto sposta l attività da Napoli a Catania, posso di mettermi per giusta causa? e questo tipo di dimissioni mi danno diritto alla naspi? grazie a tutti
 

domenico_

Utente
Salve, la mia azienda non si è messa d accordo con i proprietari dell immobile e pertanto sposta l attività da Napoli a Catania, posso di mettermi per giusta causa? e questo tipo di dimissioni mi danno diritto alla naspi? grazie a tutti
Salve, ritengo azzardato presentare le dimissioni per giusta causa nella fattispecie di chiusura sede aziendale
 

martina88

Utente
Buongiorno,
sto percependo la naspi da 2 mesi, ma la prossima settimana verrò assunta con contratto determinato di 12 mesi con 60 giorni di prova e quindi la naspi superando i 6 mesi mi verrà tolta.
Volevo sapere una cosa, nel caso in cui, durante i 60 giorni di prova, il lavoro non dovesse piacermi e quindi recedere dal contratto, avrei diritto a percepire il restante della Naspi?
Ho chiamato il centro per l'impiego il quale mi ha detto che non la perderei sia nel caso in cui dovessero recedere loro dal periodo di prova sia nel caso in cui dovessi recedere io.
Su Internet leggo pareri discordanti.
Rimano in attesa di vs gentile risposta
Grazie
 

martina88

Utente
Poco fa il centro per l'impiego mi ha contattato mettendo le mani avanti e dicendomi di contattare un patronato, essendo più in contatto con l'Inps.
Ho chiamato un patronato e non aveva nemmeno lei la certezza, mi farà sapere lunedì. Voi avete notizie in merito?
Grazie
 

domenico_

Utente
Poco fa il centro per l'impiego mi ha contattato mettendo le mani avanti e dicendomi di contattare un patronato, essendo più in contatto con l'Inps.
Ho chiamato un patronato e non aveva nemmeno lei la certezza, mi farà sapere lunedì. Voi avete notizie in merito?
Grazie
Salve, per quanto sono le proprie conoscenze e da notizie fornite da alcuni utenti che hanno voluto condividere con il forum, in casi come quello di interesse le suggerisco rivolgersi alla sede inps di competenza e assumere le opportune informazioni, nell'occasione le propongo la testimonianza di un altro utente del forum:

Buonasera, sono un lavoratore in naspi e ho ricevuto una proposta di lavoro a tempo indeterminato, dopo circa tre mesi non essendomi trovato bene nel nuovo lavoro ho deciso di dimettermi e sono andato all'inps per domandare di riattivarmi la indennità, perchè il patronato mi aveva detto che dimettendomi dal nuovo lavoro avrei avuto il diritto di riagganciare la naspi che percepivo, con grande mia sorpresa il responsabile che mi ha ricevuto mi ha detto che avendo firmato un contratto a tempo indeterminato, anche se il nuovo rapporto di lavoro è terminato con dimissioni dopo tre mesi la mia pratica di disoccupazione è stata chiusa, le chiedo cosa posso fare...
 
Alto