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MUTUO

Buonasera a tutti,
ho un dubbio riguardo la giusta rilevazione delle spese di istruttoria.

In data 09/08/2019 abbiamo acceso un mutuo di € 150.000 per la durata di 5 anni (60 rate) + spese di istruttoria di € 1.200

In banca è arrivata la somma di € 148.800 che l'ho imputata al conto mutui passivi. Per quanto riguarda gli interessi c'è un piano di ammortamento e al pagamento di ogni rata effettuo la giusta rilevazione tra quota interessi e quota capitale. Il mio dubbio è: le spese di istruttoria di € 1200 devo imputarle direttamente al conto economico "oneri accessori su finanziamenti" oppure devo calcolarmi il risconto?

Grazie in anticipo.
 

Rocco

Utente
Devi imputarle a conto economico e spalmarle su tutta la durata del mutuo attraverso la tecnica dei risconti. Non possono più essere capitalizzate.
Saluti.
 
È necessario imputarle a ratei e risconti? Il mio commercialista,non capisco per quale motivo, mi ha comunicato che devo inserirli tutti a costo, senza i risconti. E questa cosa mi ha creato parecchia confusione visto che anch'io ero convinta di rilevare la quota del 2019 e imputare a risconto tutti gli altri anni.
 

Rocco

Utente
Se il finanziamento viene rilevato al valore nominale, vale quanto previsto ai parr. 57 e 70 del principio contabile OIC 19.
Saluti.
 
Cmq credo debba correggere il valore del mutuo passivo iscritto in Bilancio..l'iscrizione è di 150K€ e non 148,8K€, con una scrittura del tipo:

Mutuo 150K€ avere
Costi istruttoria 1.2K€ dare
Banca 148,8K€ dare
 
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