Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo surroga e successione

Buonasera,
Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
vi pongo la mia situazione.
Sono intestatario io e mia moglie di un appartamento.
L'appartamento quando è stato acquistato abbiamo stipulato un mutuo io e mia però la banca diciamo ha omesso di dirci che ha inserito come intestatario del mutuo mio suocero. Un pò per nostra inesperienza abbiamo lasciato correre la cosa.
Adesso ci troviamo in questa condizione mio suocero è deceduto qualche anno fa e noi vorremmo fare la surroga del mutuo.
La banca ci ha chiesto la successione come ci dovremmo muovere ?
Grazie anticipatamente.
 

pluto

Utente
Buonasera,
Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
vi pongo la mia situazione.
Sono intestatario io e mia moglie di un appartamento.
L'appartamento quando è stato acquistato abbiamo stipulato un mutuo io e mia però la banca diciamo ha omesso di dirci che ha inserito come intestatario del mutuo mio suocero. Un pò per nostra inesperienza abbiamo lasciato correre la cosa.
Adesso ci troviamo in questa condizione mio suocero è deceduto qualche anno fa e noi vorremmo fare la surroga del mutuo.
La banca ci ha chiesto la successione come ci dovremmo muovere ?
Grazie anticipatamente.
un cointestatario del mutuo senza che lo sapevate :confused: ma non c'era a firmare?

vorranno la successione perchè legalmente rispondono gli eredi sulla parte di mutuo di tuo suocero....

Col mutuo non c'era una polizza assicurativa per casi di decesso o altro? in quel caso la quota di tuo suocero la saldava l'assicurazione...
 
Ultima modifica:
Si c'era a firmare ma credevamo che facesse solo da garante e invece... ce lo siamo trovati intestatario del mutuo.
E' un mutuo stipulato nel 2002 e non abbiamo assicurazione purtroppo.
Il problema è che vorremo fare una surroga per abbassare la rata magari ma purtroppo ci tocca fare questa successione.
Il mio quesito è ma devo rivolgermi per forza da un notaio o magari posso fare una sorta di autocertificazione
 

pluto

Utente
chi meglio della banca sa le procedure per concederti la surroga...la surroga è in pratica un nuovo mutuo...devi andare per forza dal notaio..

il residuo debito per la sua quota andava riportato nelle passività nel mod. 4 della successione di tuo suocero... ma un passività non indicata non ti crea problemi...
ora non so se per il passaggio del mutuo da banca 1 a banca 2 debba per forza essere aggiornata prima l'intestazione dei debitori sulla banca 1 oppure sia possibile fare tutto in un unica soluzione al momento dell'atto notarile di surroga...
 
Ultima modifica:
Infatti loro mi hanno chiesto la successione.
E sinceramente non volevo andare da un notaio coinvolgere altre 5 persone perdere una giornata e sopratutto potrebbe essere un fatto dispendioso in termini economici.
E vista la mia situazione .... purtroppo faccio la surroga proprio per risparmiare qlc.
 

pluto

Utente
la successione mod 4 puoi farla direttamente tu all'agenzia delle entrate...
al tempo non avete fatto nessuna dichiarazione di successione per immobili conti correnti o altro?

penso che prima devi vedere con la banca 1 come modificare il mutuo togliendo il suocero prendendo in carico voi la sua quota e non coinvolgendo gli altri eredi, e poi fare la surroga solo dopo che le cose siano aggiornate...
 

pluto

Utente
Grazie.
Quando morì mio suocero fecero una successione per un autovettura e mi pare anche di un suo conto corrente.
Si può utilizzare quella ?
si andrebbe integrata quella anche se non ha senso dichiarare una passività non collegata a un bene caduto in successione...
forse facendo vedere alla banca la successione fatta a suo tempo, a loro basta vedere chi sono gli eredi dichiarati nel mod.4...

ma sei proprio sicuro che non ci sia copertura assicurativa?..la banca non può obbligarti a farla ma al 99,999% solitamente te la vendono col mutuo...forse quel giorno come non ci avete fatto caso al fatto che anche tuo suocero come cointestatario, magari ti è sfuggito che ti hanno fatto pagare una copertura assicurativa ....e se c'è si è pagata allora in unica soluzione....
 
Alto