Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo ristrutturazione

E

Edmondo - TA

Ospite
<HTML>Ho contratto nel Dicembre 1997 un mutuo per ristrutturazione dell'abitazione principale. Con la somma ricavata però ho estinto il precedente mutuo per acquisto della stessa abitazione destinando la rimanenza alla ristrutturazione. Posso dedurre gli interessi passivi?
Vi prego di rispondermi in quanto c'è molta confusione in materia e le voci sono talmente contrastanti che ho preferito in questi anni non dedurre tali oneri, forse a ragione. Grazie</HTML>
 
F

Franca

Ospite
<HTML>Le istruzioni alla dichiarazione dei redditi precisano che la detrazione spetta solo realativamente agli interessi calcolati sull'importo del mutuo effettivamente utilizzato per il sostenimento nel 1997 e negli anni successivi delle spese relative agli interventi di recupero ...... ( vedi in Appendice ) Nel caso in cui l'ammontare del mutuo sia superiore alle spese documentate la detrazione sulla parte eccedente si perde.
Secondo me puoi detrarti gli interessi almeno per la parte che si riferisce alla ristrutturazione( naturalmente le spese vanno documentate e conservate ).</HTML>
 
E

Edmondo - TA

Ospite
<HTML>ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, Franca.
Gli importi utilizzati per la ristrutturazione si riferiscono al 1998, pertanto, ovviamente, non posso dedurmi neanche questi.
Mi spiegarono, allora, che avevo bisogno di documentare le spese per l'intero importo del mutuo, per questo motivo non ho mai dedotto gli oneri deducibili.
Un saluto</HTML>
 
F

franca

Ospite
<HTML>mi dispiace...a volte navighiamo in un mare di confusione !!!
Ma non disperare e non sentirti solo......
ciao</HTML>
 
Alto