Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo non più dovuto?

giucaimmi

Utente
salve,

la mia compagna sta vendendo una proprietà nel Piemonte gravata da un mutuo mai pagato. La banca aveva chiuso la propria filiale per sempre e quella centrale di riferimento dice di non avere più notizie del relativo finanziamento, peraltro piuttosto indefinito, come affermato da un'agenzia per il recupero. Da un controllo all'AdE pare che non esista nemmeno una cartella esattoriale, mai depositata.
Secondo voi è possibile dimostrare che tale mutuo non è più dovuto e annullarlo, anche in sede di conservatoria? L'idea sarebbe recuperare una liberatoria che di fatto cancelli il debito del tutto.
 

STUDIOCEL

Utente
Cartella esattoriale per cosa?

Per l'ipoteca, o la cancella la banca, o la cancella il tuo notaio con la liberatoria della banca, o attendi 20 anni, sempre che l'ipoteca non venga rinnovata altrimenti altri 20...
 

giucaimmi

Utente
L'avvocato del notaio ha spiegato che la cartella esattoriale dell'ipoteca deve esistere presso l'AdE, ma in questo caso è assente del tutto,come già verificato.
 

STUDIOCEL

Utente
Tra la banca che si è dimenticata di un mutuo e l'avvocato che cerca una cartella equitalia servita per iscrivere ipoteca del mutuo...ci sta il notaio che mi sa è tutto un programma...
 
Alto