Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Morte socio srls

Marco_976

Utente
Intanto buongiorno a tutti voi
Volevo chiedere a chi ha piu esperienza di srls un piccolo quesito
Io ho insieme ad un socio una srls di cui lui è amministratore unico
A parte essere amministratore unico gestisce in toto i due conti societari di cui io non ho nessun accesso ne visivo ne operativo
no ho neanche una bancomat.
Ma se dovesse succedere qualcosa o anche in caso di morte del socio io come fare ad andare avanti ?
La banca come si comporterebbe ?
Grazie mille a chiunque mi puo rispondere
Marco
 

catia71

Utente
In caso di morte dell'amministratore unico gli altri soci convocano di urgenza un'assemblea per la nomina di un nuovo organo amministrativo...a livello operativo pratico credo che nulla vieti di delegare alcune funzioni, prima di eventi tragici ma anche per assicurare continuità non per forza solo per il caso morte, ma anche per esigenze temporanee...ricordo che quando cominciai a lavorare, ormai tanti anni fa, in un gruppo di società, l'amministratore unico fu KO per un po', e ci fu un vero caos, quando per fortuna tornò operativo, la prima cosa che fu sistemata fu proprio l'amministrazione per evitare che si ripetesse un evento del genere.
 
Buongiorno, aggiungo a quanto ben scritto da Catia che, permanendo fiducia fra i soci, è assolutamente normale che quello "operativo" venga poco coinvolto (anche per nulla in verità) sulla gestione amministrativa ordinaria (poi bisogna vedere cosa dice lo statuto). Diverso il discorso quando si fanno operazioni rilevanti nell'importo e poco frequenti nella vita aziendale.
E' diritto cmq del socio operativo chiedere dei rendiconti tanto della gestione annuale quanto di singole operazioni, quindi se hai necessità di vedere l'e/c lo chiedi in assemblea (o se conosci la banca, lo chiedi direttamente al funzionario...)
I poteri di ordinaria amministrazione possono essere svolti sia con firma congiunta quanto disgiunta...
 

Marco_976

Utente
Intanto grazie mille per le vostre risposte
La nostra è una piccola ditta srls formata da 2 amici da 20 anni
La nomina di amministratore che ha il mio socio è stata fatta nel massimo accordo
Siccome succede che lui manchi perche' lavora come informatore e mi sono reso conto che qualunque operativita finanziaria senza di lui è bloccata
Allora mi sono chiesto se succedesse una extrema ratio come fa il socio rimanente ad entrare in possesso del conto aziendale per poter far fronte
alle esigenze o dovrei provvedere io almeno all'inizio in attesa di ......
Non penso funzioni che il giorno dopo mi presento in banca e dico siccome il mio socio noon c'è piu da oggi datemi carte e soldi a me ......
Quindi mi manca l'iter da svolgere in questi casi
Grazie mille
marco
 
Intanto grazie mille per le vostre risposte
La nostra è una piccola ditta srls formata da 2 amici da 20 anni
La nomina di amministratore che ha il mio socio è stata fatta nel massimo accordo
Siccome succede che lui manchi perche' lavora come informatore e mi sono reso conto che qualunque operativita finanziaria senza di lui è bloccata
Allora mi sono chiesto se succedesse una extrema ratio come fa il socio rimanente ad entrare in possesso del conto aziendale per poter far fronte
alle esigenze o dovrei provvedere io almeno all'inizio in attesa di ......
Non penso funzioni che il giorno dopo mi presento in banca e dico siccome il mio socio noon c'è piu da oggi datemi carte e soldi a me ......
Quindi mi manca l'iter da svolgere in questi casi
Grazie mille
marco
Il socio amministratore rimane in carica fino ad una data precisa o fino a revoca? Se si ha la necessità di cambiare, o si aspetta il termine del mandato oppure si convoca un'assemblea e, in tale sede, si nomina un consiglio di amministrazione o si sostituisce l'amministratore unico con altra persona. Se si opta per l'amministrazione plurima, meglio la firma disgiunta degli atti proprio per la sollevata questione di indipendenza. Questo avviene normalmente nelle srl - nella tua azienda, essendo srls, chiedi al fiscalista/legale se ci sono limiti in tal senso previsti dalla forma specifica della società.

Se viene a mancare il socio per qualsiasi motivo, il problema non è solo di amministrazione essendo l'azienda una srls di 2 soci... viene a mancare la pluralità dei soci, quindi l'azienda o si trasforma in ditta individuale, oppure al socio mancante subentra altro socio che magari potresti anche essere tu e si diverrebbe una srl con socio unico, e qui ritengo che problemi di amministrazione non dovrebbero porsi
 
Alto