Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Moglie a carico proprietaria di casa

lv913

Utente
Buongiorno a tutti,

mia moglie è a mio carico in quanto non percepisce reddito, e fino ad oggi ho presentato solo io la dichiarazione dei redditi.
A dicembre scorso però ha acquistato una seconda casa (la casa in cui viviamo è stata invece acquistata a mio nome), che per quest'anno dovrebbe restare a disposizione e quindi non essere affittata.
Mi chiedo a questo punto: come cambierà la dichiarazione dei redditi? Dovremo presentare la dichiarazione congiunta?

Vi ringrazio in anticipo.
 

Rocco

Utente
Se i redditi fondiari (redditi di terreni e/o fabbricati, compresa l'abitazione principale e le pertinenze) non superano complessivamente i 500 euro scatta l'esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
Saluti.
 

lv913

Utente
Se i redditi fondiari (redditi di terreni e/o fabbricati, compresa l'abitazione principale e le pertinenze) non superano complessivamente i 500 euro scatta l'esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
Saluti.
Ti ringrazio. A questo riguardo: se la casa non è affittata il suo reddito è zero, indipendentemente dalla rendita catastale... corretto? Quindi in tal caso vale l'esonero dalla presentazione che ipotizzavi?
 

Rocco

Utente
Sì poiché l'immobile è assoggettato ad IMU.
IMU e IRPEF sono alternative, pertanto l'immobile sottoposto a IMU non viene tassato ai fini IRPEF.
Saluti.
 

lv913

Utente
Ho letto però che questa alternanza vale se la seconda casa è in un comune diverso da quello di residenza. Nel nostro caso invece si tratta dello stesso comune.
E' corretto che l'IRPEF da pagare in questo caso sia "pari al 50% della rendita catastale rivalutata del 5% aumentato di 1/3", quindi a fronte di una r.c. di circa 800 euro ammonterebbe a 560 euro? Che essendo superiore a 500 euro rende inevitabile il 730 congiunto? o_O
 

Rocco

Utente
Ho letto però che questa alternanza vale se la seconda casa è in un comune diverso da quello di residenza. Nel nostro caso invece si tratta dello stesso comune.
E' corretto che l'IRPEF da pagare in questo caso sia "pari al 50% della rendita catastale rivalutata del 5% aumentato di 1/3", quindi a fronte di una r.c. di circa 800 euro ammonterebbe a 560 euro? Che essendo superiore a 500 euro rende inevitabile il 730 congiunto? o_O
La disposizione da Lei richiamata si applica nel caso in cui il contribuente possiede sia un immobile che adibisce ad abitazione principale sia un immobile a disposizione, entrambi situati nello stesso comune.
Non mi sembra sia il caso di Sua moglie, che possiede solo l'immobile a disposizione, o "seconda casa", come lo chiama Lei.
Saluti.
 
Alto