Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Moglie a carico ma non più a carico

:eek: Buongiorno,

ho un immobile dato in locazione ad un canone di 6480 euro annui.
L'anno scorso ho segnato mia moglie a carico in quanto non lavorava, ma essendo la sopracitata casa in comproprietà e nel contratto di affitto figuriamo sia io che lei
ho scoperto che non avrei dovuto segnarla a carico, in quanto la suo quota 3240 ( 6480 / 2 ) supera il limite di 2840 imposto.
E' corretto ?

Quindi per sanare la situazione, per quest'anno ho comunicato al datore di lavoro che mia moglie non è più a carico, mentre per l'anno scorso, nel modello 730 che sto compilando non l'ho più segnata come a carico; la domanda è basta questo oppure devo fare qualcos'altro per sanare la situazione dell'anno scorso ?


Grazie mille.
 

STUDIOCEL

Utente
Per le detrazioni 2018 si sistemano così col 730/2019....naturalmente anche tua moglie dovrà fare la dichiarazione, 730/2019 congiunto o redditipf2019 personale
 
Ah,, meno male che mo lo ha detto, altrimenti avrei fatto solamente il mio 730, mentre per lei avrei pagato l'F24.

Grazie !! :)

Questo sito è una bomba !!! :cool:
 

STUDIOCEL

Utente
La congiunta sono comunque due 730 fatti separati e poi uniti solo al momento dell'invio e della liquidazione del credito/debito..
Sul 730 di ognuno andrà segnato 50%
 
Ma è obbligata a presentare il 730 ? Non può pagare solamente l'F24 ? Perchè per fare il congiunto sul modello precompilato serve che anche lei accetti , ma non ha il pin dell'agenzie dell'entrare ne tanto meno quello dell'INPS.
 
Buonasera, mi è venuto un dubbio per il 730 2018, quello che ho compilato l'anno scorso; nel 2017 ho affittato per pochi mesi l'appartamento, quindi mia moglie nel 730 2018 era a carico in quanto i redditi 2017 non superavano ai 2840; ho comunque pagato per lei il F24 senza però compilare il modello redditi ne tantomeno la dichiarazione congiunto; ho sbagliato ??

Grazie.
 
Alto