Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modello RED

Buongiorno,
non ho ben chiaro se mia mamma, casalinga e titolare di pensione di reversibilità da nov 2021, dovrà presentare quest'anno il modello RED.
Premetto, non so se è un dettaglio rilevante, che era separata legalmente.
Lo scorso hanno ha effettuato il calcolo dell'ISEE e presentato il mod. 730 e credo abbia anche presentato il mod. RED.

Non ho chiaro a cosa serva il modello RED e se anche quest'anno dovrà presentarlo, cioè è un obbligo?

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
per la reversibilità sicuramente il RED deve essere presentato..... a meno che tu non voglia che sia tagliata più del dovuto la pensione di reversibilità;)
 
per la reversibilità sicuramente il RED deve essere presentato..... a meno che tu non voglia che sia tagliata più del dovuto la pensione di reversibilità;)
una cortesia, noto una differenza di circa 30 euro tra la pensione del 2020 e quella percepita nel gen e feb 2021.
INPS giustifica in questo modo:

la pensione ai superstiti decorre da 12-2019, quindi l'anno scorso non ha avuto le addizionali a recupero. Ora si, relative al 2020. Per un totale di 34 euro e spiccioli. Per 11 mensilita' ogni anno si recupera rispetto all'anno precedente.

Sinceramente per me è difficile da capire, traducendo significa che ogni anno verrà tolto del denaro dalla pensione?
Cosa sono queste addizionali e perchè vengono tolte? Non capisco
Grazie
 

Fabio79@

Utente
Buona sera anch io ho un dubbio....mio papà percepiva pensione, è tutti gli anni faceva regolarmente dichiarazione RED, è venuto a mancare a Maggio 2021 e mia mamma ora percepisce reversibilità da qualche mese...a quanto ho capito mia mamma dovrebbe essere soggetta a dichiarazione RED l anno prossimo?grazie
 

STUDIOCEL

Utente
si certo, nel 2022 dovrà dichiarare nel red i redditi 2021 che non sono pensioni..quelle le vedono loro..e così tutti gli anni, per verificare se reversibilità spettante è soggetta eventualmente anche a taglio del 25 40 o 50%
 
Alto