Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello 730 non presentato

Rochester

Utente
Buon pomeriggio a tutti. Vorrei cortesemente un consiglio per una questione relativa al 730. Mio padre, pensionato, si è reso conto che il Caf a cui si era rivolto lo scorso anno per la dichiarazione dei redditi, non ha inviato il suo 730 del 2022 relativo all’anno 2021. Ha potuto constatarlo accedendo con Spid all’agenzia delle entrate. È visibile un accesso alla dichiarazione precompilata da parte del Caf ma l’esito è: “730 non fornito”. Il Caf è latitante, la segretaria continua a rinviare gli appuntamenti e il titolare non risponde al telefono. Qualcuno sa dirmi se c’è ancora possibilità di presentare la dichiarazione? Online leggevo a proposito di un modello redditi pf tardivo entro il 28 febbraio 2023. Si può applicare in questo caso? Qualche altro consiglio su come risolvere questa situazione anche nei confronti del Caf? Una buona giornata e grazie a chi vorrà darmi il suo aiuto.
 

catia71

Utente
Il 730 no non puoi presentarlo ora puoi presentare eventualmente un modello Unico PF...innanzitutto io verificherei nel cassetto non tanto nella precompilata, quanto in cassetto fiscale sotto dichiarazioni fiscali verificando effettivamente se c'è una dichiarazione presentata. L'altra questione è verificare se era tenuto alla presentazione, ovvero se non fosse stato tenuto alla presentazione perché non aveva debiti d'imposta o crediti da recuperare allora sarebbe ininfluente la mancata presentazione.
 

Rochester

Utente
Grazie della risposta. Sì, avevo controllato nel suo cassetto fiscale e il 730 non c’è proprio. L’ultimo presentato è quello dell’anno scorso, ossia in riferimento al 2020. Per quanto riguarda se sia tenuto o meno alla presentazione, non so se abbia o meno crediti o debiti di imposta, ma non sono pratico, non so dove vedere di preciso. C’è qualche voce specifica? Nel cassetto fiscale non la evidenzio e lui non mi sa dire…
 

luis2000

Utente
Rochester,
concordo con le indicazioni fornite da Catia e aggiungo che prima puoi verificare la liquidazione del mod. 730/2021 (anno imposta 2020) che ti permetterà di avere un'idea dei redditi di tuo padre (pensione, immobili, altri redditi, oneri deducibili/detraibili, crediti, ecc.)
Successivamente, potresti scaricare i dati per la dichiarazione PF 2022 (imposta 2021) e verificare se ricorre obbligo di presentazione della dichiarazione.
 
Alto