Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello 730 - debito

LuigiC

Utente
Salve,

nel 2019 ho lavorato fino a Maggio con un'azienda (ho avuto anche il tfr), ho percepito poi la disoccupazione fino a Luglio, e dal 1 Agosto lavoro con un'altra azienda (dove sono tutt'ora). Accedendo come ogni anno al mio 730, mi sono spaventato nel vedere improvvisamente un debito totale di 5700 euro da versare! Come è possibile?! Posso fare qualcosa? Mi sembra assurdo. Questi sono matti. Potreste spiegarmi? Può esservi un errore? Grazie mille
 

LuigiC

Utente
tranquillo, è stato ripetuto più' volte in questo forum. Nella maggior parte dei casi, il grosso debito è dovuto al fatto che avendo piu' di una CU, sul 730 precompilato il campo giorni per cui spettano le detrazioni da lavoro dipendente, risulta essere vuoto.
Ciò genera un forte debito. Ma inserendo il numero di giorni totale che ricavi sommando i giorni presenti su ogni singola CU, vedrai che si sistema tutto.
Ho provveduto ad inserire il numero totale dei giorni delle 3 CU (compreso quella dell'INPS per la disoccupazione) alla voce C5. E' corretto? Mi ritrovo comunque con un debito totale di 1500 divisi tra primo acconto e secondo o unico acconto. Pensi sia stata solo questa la dimenticanza? Tra l'altro ho inserito anche alla voce E72 l'anno dell'affitto che per il terzo ed ultimo usufruisco per cambio città per motivi di lavoro.
Grazie mille
 

LuigiC

Utente
Si, C5 (somma dei giorni da lavoro dipendente)
Potrebbe essere che comunque sei a debito, ma come vedi la cifra si è ridotta.
Ora non ho la sfera di cristallo per dire perche sei a debito? Su quali basi (non avendo dati da consultare) lo posso dire?
Consulta un CAF a questo punto
No.. figurati! Mi sembra strano dover pagare 1500 euro di irpef, non ne capisco il motivo. Grazie!
 

Umby

Utente
Altre voci da controllare ci sarebbero? Grazie!
Controlla anche il numero dei giorni presenti su tutte le CU,
a volte, non sono corretti,
e pertanto facendo la somma, ottieni un dato non corretto.
In linea generale, basta che fai la differenza tra "giorno di inizio" e "giorno di fine"
 

LuigiC

Utente
Controlla anche il numero dei giorni presenti su tutte le CU,
a volte, non sono corretti,
e pertanto facendo la somma, ottieni un dato non corretto.
In linea generale, basta che fai la differenza tra "giorno di inizio" e "giorno di fine"
Potresti dirmi dove vedere questa differenza? io vedo nella voce C5 e faccio la somma dei 3 cud. Grazie mille
 

Umby

Utente
Potresti dirmi dove vedere questa differenza? io vedo nella voce C5 e faccio la somma dei 3 cud. Grazie mille
Fai bene a fare la somma dei vari CU.
In ogni caso, controlla che ogni singolo CU sia corretto. (differenza tra data inizio rapporto / fine rapporto )
 
Alto