Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello 730 con Due Cud per l'anno 2018 , quanto sono a debito ?

vrso90

Utente
Salve vorrei cortesemente porvi alla vostra attenzione la mia situazione riportando qui di seguito i dati delle due cu:

Reddito da lavoro dipendente (contr. a tempo determ.):4851,93
giorni: 261
trattenute inps (9,19%) : 445,89
ritenute irpef: 0
add.le regionale irpef: 77,98 (lazio)
Imposta lorda: 1013,38
detraz. x lavoro dipendente: 1013,38
codice bonus : 2
bonus erogato: 0


Reddito da lavoro dipendente(contr. apprend+stage):10.338,01
giorni: 295
trattenute inps (5,84%) : 356,56
ritenute irpef: 943,58
add.le regionale irpef: 178,85 (lazio)
imposta lorda: 2377,74
detrazi. x lavoro dipendente: 1434,16
codice bonus: 2
bonus erogato: 0

facendomi due conti mi dovrebbe spettare il bonus pieno di 960 poichè il cumulo dei redditi è superiore a 8100, le detrazioni per lavoro dipendente ricalcolate sui 365 gg dovrebbero essere circa 1558 totali e quindi l'imposta lorda dovrebbe essere circa 3493, l'imposta netta 1935 circa, da queste tolgo le ritenute irpef già versate (943,58) e viene circa 992 a cui aggiungo il bonus di 960 e quindi dovei essere a debito di circa 32 euro.
si può ritenere spannometricamente giusto il calcolo?

Grazie anticipatamente delle risposta.
 

STUDIOCEL

Utente
Per i giorni vanno calcolati esatti...calcolando uno quando son doppioni...
Nella CU son indicati i periodi esatti...
...servono quelli per sapere se è esatto 365...
 

STUDIOCEL

Utente
Si circa un 10 euro in piu...42...
Più addizionale comunale
Più se paghi acconti 2019 circa 1000 tra primo e secondo acconto...
 

vrso90

Utente
@STUDIOCEL
Buonasera,
ho fatto il 730 precompilato sul sito dell'agenzia delle entrate e mi risulta che sono a debito di 61 euro.
Il sito però mi aggiunge gli acconti 2019 per un totale di prima rata 375 e seconda o unica rata 486. dove nei 375 ci sono i 61 euro.
Ma non ho ben capito cosa sono questi acconti 2019, sarebbe l'irpef che dovrai pagare relativo ai redditi percepiti quest'anno, cioè nell'anno 2019 e che dovrebbe versare l'azienda in quest'anno come ritenute irpef ?
Se cosi fosse perchè dovrei pagarli io adesso, prima del tempo. c'è un modo per pagare solo i 61 euro e non gli acconti ?
In caso contrario se li dovessi pagare a seguito della sua cortese spiegazione in merito quante rate potrei decidere di fare al max e in qualr modalità ?
Grazie della risposta
 

STUDIOCEL

Utente
Se nel 2019 avrai solo un lavoro, puoi tranquillamente non versare gli acconti irpef spuntando in F6...o se anche quest'anno stai rinunciando al bonus potresti non versare gli acconti...

Se invece anche quest'anno avrai due o più rapporti di lavoro e non hai rinunciato al bonus, meglio lasciare gli acconti, poi l'hanno prossimo con 730/2020 ti verranno restituiti se non dovuti...

Le rate le puoi fare sul primo acconto o 2 o 3 o 4 o 5 o da luglio in poi...
Il secondo acconto rata unica su paga novembre.
 

vrso90

Utente
@STUDIOCEL
mi scusi un ultima cosa da quanto ho compreso nel 730 non si ha evidenzia dei contributi inps, ma sul calcolo dell'irpef da pagare effettivo viene considerato. Cioè dal rigo 1 viene tolto l'importo dei contributi versati e quindi si ottiene l'imponibile per il calcolo dell'irpef.
La domanda è sulla casella E21, devono risultare i contributi inps obbligatori (i classici 9,19% dal reddito lordo) e versati dall'azienda e riportati sul cu, o deve essere vuoto perchè sono contributi previdenziali esterni e volontari ?

Grazie ancora della risposta
 
Alto