Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modalità di ritiro bustapaga informazione

Salve ragazzi,
Ho un problema relativo alla mia ultima busta paga, circa 2 settimane fa ho dato le dimissioni per andare a lavorare in un'altra azienda e oggi il vecchio datore di lavoro mi invia un'email con scritto che è disponibile la mia bustapaga del mese di Luglio e devo andare a ritirarla e firmarla, vorrei sapere se è possibile richiederla via email o ci fosse un'altro modo per prenderla visto che il tempo e la distanza da dove sono ora non me lo permettono.
 
Potresti fartela inviare via email attraverso la posta elettronica certificata
Si, ieri mi sono fatto una pec visto che non costa tantissimo e ho chiesto appunto di mandarmela li ma mi vuole obbligare ad andare la, vi dico solo che l'email di risposta che mi ha mandato finisce con "farai come ti dico io". Cosa dovrei fare? sono obbligato ad andare a ritirarla fisicamente?
 

domenico_

Utente
Si, ieri mi sono fatto una pec visto che non costa tantissimo e ho chiesto appunto di mandarmela li ma mi vuole obbligare ad andare la, vi dico solo che l'email di risposta che mi ha mandato finisce con "farai come ti dico io". Cosa dovrei fare? sono obbligato ad andare a ritirarla fisicamente?
Non hai nessun obbligo di presentarti personalmente, se il datore di lavoro insiste presentati personalmente certo, ma c/o l'ispettorato del lavoro di appartenenza.

Al di là dei singoli aspetti tecnici, come correttamente indicato dal Ministero del lavoro nell’interpello n. 13/2012, l’articolo 1, L. 4/1953, fa riferimento a un obbligo di “consegnare” il prospetto paga, senza alcun richiamo alla necessità che sia consegnato in forma cartacea, e non impone di dover documentare tale consegna. È tuttavia opportuno, da parte del datore di lavoro, adottare in ogni caso le opportune iniziative per comprovare l’avvenuto adempimento
nei confronti di ciascun lavoratore
. Ecco perché, in caso di assenza del lavoratore o dopo la cessazione del rapporto di lavoro, il datore di lavoro ha comunque l’obbligo di consegnare i prospetti paga emessi, anche quando nella prassi operativa è sua consuetudine consegnarlo a mano ai dipendenti presenti presso la sede operativa aziendale.

Fonte: Quotidiano di Centro Studi Lavoro e Previdenza
 
Alto