Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mod730 precompilato/ acconto Irpef non dovuto

sonia19

Utente
buongiorno,
sono in pensione INPS da settembre 2018 e
dal mio 730/19 precompilato, non ancora inviato, risulto a debito di circa 867€ (111€ Irpef e 733€Add reg, 23€Add.com).
Chiedo quindi nel quadro F la rateazione in 5 rate (credo possibili solo 4 rate per pensionati) di questi 867€ saldo.
Automaticamente essendo a debito IRPEF di 111€ mi vengono quindi calcolati come primo acconto da trattenersi in unica rata entro a dicembre €111.
1)posso chiedere di non pagare nella sez V tale acconto di €111 già sul
730 pur precompilato,(Istruzioni pag7p8) in quanto
a)nel 2018 sono a credito di 1834€ e se ne prevede un aumento per spese di ristrutturazione casa alluvionata in corso;
b)sono in pensione dal sett 2018 e il mio reddito imponibile che è stato nel 2018 di € 46.800c.ca è decisamente diminuito a
2)mi conviene o devo invece proprio non chiedere contestualmente di non pagare questo secondo (non flaggando l'apposita voce) e inviare la richiesta dopo entro 30 settembre o dicembre: quale è la procedura e se devo inviare richiesta a chi la devo inviare aAg Entrate o a Inps che farà il conguaglio?
3) infine è meglio fare 730 ordinario e nel caso posso inviatlo a INPS direttamente?
Grazie risposta la mia richiesta.
 

STUDIOCEL

Utente
come primo acconto da trattenersi in unica rata entro a dicembre €111
credo come "secondo" o unico acconto

Comunque...seleziona no acconti..e il problema è risolto...
Se indichi inps come sostituto il debito te lo trattiene automaticamente dalla pensione, mentre se indichi nessun sostituto devi poi fare F24
 

sonia19

Utente
Essendo metodo previsionale, come da istruzione devo inviare la richiesta specifica con il calcolo a Ag.Entrate o Inps entro 30 settembre?
Posso incorre in contestazione per mancato versamento ?
 

STUDIOCEL

Utente
Essendo metodo previsionale, come da istruzione devo inviare la richiesta specifica con il calcolo a Ag.Entrate o Inps entro 30 settembre?
Scegli no acconti nel quadro F

Posso incorre in contestazione per mancato versamento
Se la tua previsione è sbagliata e dal 730/2020 risultasse che l'acconto era invece dovuto, certo che ci saranno le sanzioni, prima del 10% col bonario, poi del 30% scaduto il bonario
 

sonia19

Utente
Quindi è sufficiente "flaggare" in 730 " nessun acconto" grazie.
Ma in che caso potrebbero stabilire - e quindi sanzionare- che tale acconto in unica rata, " sarebbe stato" dovuto e avrei dovuto pagarlo?
Scusate l'inesperienza, ma è il primo anno che sono a debito, ho sempre avuto rimborsi. Quest'anno infatti, nonostante un credito di 1800€ , sono a debito perchè ho lavorato a scuola fino ad agosto e non hanno conguagliato Irpef e in pensione da settembre neppure Inps ha conguagliato
ed è rimasta da pagare un po' di Irpef l'Add.le Reg.2018, Add.le Com.le
 

STUDIOCEL

Utente
se nel 730/2020 per un qualsiasi motivo dovesse uscire un debito di irpef allora scatterà la sanzione sul mancato acconto...
 
Alto