Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mod.730 prima casa con diritto di abitazione

Salve a tutti, ho un problema riguardo la dichiarazione dei redditi :
mia mamma ha un "diritto di abitazione" sulla prima casa avuta in eredità dal defunto (mio padre) , ma i propietari siamo in 3 io , mio fratello e mia mamma.
Voglio precisare che il suo diritto di abitazione è scaturito in sede di successione ( è stato dichiarato da qualche parte dal Geometra..), e lei ha sempre dichiarato sul mod.730 (da ormai 3 anni) la casa e relative pertinenze per intero (quindi 100%) come prima casa........mentre io e mio fratello non abbiamo dichiarato niente perchè teoricamente siamo si propietari , ma non abbiamo il diritto esclusivo di abitazione.
Quest' anno ho cambiato CAF per fare la dichiarazione e asseriscono che invece avremmo dovuto dichiarare tuti e 3 ( io, mia mamma e mio fratello ) questa casa in ragione del 33% nonostante mia mamma abbia diritto esclusivo di abitazione fino alla sua morte.

Secondo voi, chi ha ragione?
 

Rocco

Utente
Sua madre deve dichiarare l'immobile al 100% poiché titolare del diritto di abitazione ex art. 540 c.c. in quanto coniuge superstite.
Saluti.
 
scusami Rocco, solo una precisazione, vale anche per le pertinenze della prima casa il fatto di dichiarare al 100% da parte di mia mamma...??? Grazie ancora anticipatamente...
 

Robypat

Utente
la madre nel 730 dichiara al 100% di casa e pertinenza anche se per esempio il figlio (proprietario al 50%) vive assieme? il diritto di abitazione deve essere iscritto in visura o nasce ex lege?
 

STAKA1

Utente
Si, solo la madre con diritto abitazione indica il 100% sul 730; Il diritto abitazione può essere attribuito per disposizione giudiziaria, per atto fra vivi , per disposizione testamentaria è previsto inoltre ex lege mortis causa - Art 540 c.c. e spetta al coniuge che prosegue l'utilizzo dell'abitazione coniugale che era di proprietà del de cuius oppure in comproprietà fra il de cuius ed il coniuge stesso; non spetta se la proprietà era del de cuius con altra persona; infine è buona regola che nella trascrizione al catasto della successione venga evidenziato il diritto di abitazione
 
Alto