Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Minore e quota in S.a.S. come accomandante

rapucito

Utente
Per una quota del 20% in una SaS, ereditata da un minore (socio accomandante) il prospetto per il quadro RH ( e quindi a monte l' indicazione nei quadro soci SaS) intestato al figlio minore (che quindi dovrà prenentare proprio Unico firmato per suo conto dalla madre) e va a lui imputato pro quota il reddito, o si indica la.madre che è tutore sino al compimento della maggiore età? Grazie
 

Rocco

Utente
Il rapporto societario in capo al minore si realizza solo a seguito di richiesta e conseguente ottenimento dell'autorizzazione da parte del Tribunale. In assenza, il minore non potrà essere considerato socio.
Saluti.
 

rapucito

Utente
Giuseppe grazie, vera la puntualizzazione, c era gia stata a monte l autorizzazione del Giudei dei minori all ingresso come socio ACCOMANDANTE (quindi nessun rischio se non la quota) del minore appunto stante l essere la società immobiliare con un buon reddito pertanto a metà 2019 è entrato il.minore ed essendo socio al 31/12/2019 ora il dubbio...ripartizione in capo a lyi pro quota del reddito della SaS e quindi fa l unjco lui cin suo RH?o come?
Grazie
 

Rocco

Utente
Se sul reddito di partecipazione riferito al minore grava l'usufrutto legale (art. 324 c.c.) a favore della madre, quest'ultima è tenuta a dichiararlo nella propria dichiarazione dei redditi. In caso contrario la madre presenterà la dichiarazione dei redditi per conto del minore.
Saluti.
 
Alto