Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi han pagato più giorni di Naspi, devo segnalarlo?

tozion

Utente
Ciao,
a dicembre 2016 mi hanno assegnato Naspi per 354 giorni; ora l'ho interrotta un paio di volte, comunque contando i giorni pagati a Febbraio mi dovevano pagare ancora 20 giorni per concludere il totale. Ora invece mi han pagato 28 giorni a Febbraio, quindi più di cosa mi spettava.
Me li chiederanno indietro in automatico? Devo segnalarlo?
Inoltre sulla mia domanda vedo ancora "pagamento in corso" anche se si è conclusa.

Nel periodo Naspi ho lavorato per 13 settimane, quindi ora se voglio chiederne una nuova basta che lavori 1 giorno, corretto? Ma se ne ho una ancora in pagamento in corso mi verrà accettata ugualmente?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Strano che ti paghino più giorni del dovuto...vedi bene i giorni usati, i 7 giorni di carenza iniziale se l'avevi, max 30 anche nei mesi di 31, i giorni lavorati durante...
Per attivare una nuova domanda hai comunque tempo 68 giorni dalla cessazione dell'ultimo lavoro....fatta la nuova, la vecchia se ancora attiva viene chiusa e se ci son le condizioni i giorni rimanenti passano alla nuova domanda..
 

Alex1418

Utente
È difficile che sbaglino per “eccesso” . Quindi fossi in te non direi nulla è un loro errore te potresti non essertene accorto e agire in buona fede.
 

STUDIOCEL

Utente
Sbagliare in eccesso pagando giorni nonostante una ripresa lavorativa ci può stare, ma sbagliare giorni pagandone 362 contro i 354 di spettanza è impossibile, il cervellone dell'inps almeno queste somme le sa fare...o il 354 è stato poi modificato, o i giorni pagati non erano 354 al 20 febbraio...
 

tozion

Utente
Sbagliare in eccesso pagando giorni nonostante una ripresa lavorativa ci può stare, ma sbagliare giorni pagandone 362 contro i 354 di spettanza è impossibile, il cervellone dell'inps almeno queste somme le sa fare...o il 354 è stato poi modificato, o i giorni pagati non erano 354 al 20 febbraio...
Ciao StudioCel,
ho scritto a Inps risponde a metà febbraio e mi risposero che mi spettavano ancora 20 giorni (pagati 334 su 354); ho sommato i giorni pagati (da estratto contributivo INPS, 30 giorni per mese intero + le frazioni) e al 31/1 erano giustamente 334, quindi mancavano 20 giorni. Non so perché nel pagamento ricevuto a marzo per febbraio me ne abbiano pagati 28.

Per la nuova NASPI il mio ultimo contratto è scaduto al 30/10 quindi i 68 gg sono passati. Di conseguenza devo, se ho capito bene, avere un contratto anche solo di 1 giorno per poter poi richiedere una nuova naspi.
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Il sistema si ferma a 354....se è andato oltre vuol dire che i gg spettanti son di più di 354..al momento dell'ultimo pagamento quando fanno un ricalcolo generale può essere che saranno risultate le settimane dell'ultimo uniemens di nov. o dic 16 che al tempo non era stato incluso..
 

monicaem

Utente
Ciao,
a dicembre 2016 mi hanno assegnato Naspi per 354 giorni; ora l'ho interrotta un paio di volte, comunque contando i giorni pagati a Febbraio mi dovevano pagare ancora 20 giorni per concludere il totale. Ora invece mi han pagato 28 giorni a Febbraio, quindi più di cosa mi spettava.
Me li chiederanno indietro in automatico? Devo segnalarlo?
Inoltre sulla mia domanda vedo ancora "pagamento in corso" anche se si è conclusa.

Nel periodo Naspi ho lavorato per 13 settimane, quindi ora se voglio chiederne una nuova basta che lavori 1 giorno, corretto? Ma se ne ho una ancora in pagamento in corso mi verrà accettata ugualmente?
Grazie
Ciao! sta succedendo la stessa cosa anche a me. Dalla lettera di accettazione naspi c'era scritto che avrei percepito 258 giorni di naspi. Ora contando i giorni pagati sono arrivata a 278! Ho anche io, come te, sospeso la naspi tantissime volte, ma risulta tutto ok. Non capisco. Temo di dover ridare indietro soldi in lordo, ho parlato con un'operatrice del call center che mi ha detto che ho sbagliato io a contare i giorni....ma non è che ci vuol molto a contare. Hai avuto novità?
 
Alto