Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Messaggio dell'ADE su Fatture e Corrispettivi - consiglio

tecno1

Utente
Buongiorno, controllando nell'area riservata dell'Agenzie delle Entrate in quanto non mi trovavo una fattura passiva, ho letto una comunicazione che mi ha fatto venire dei dubbi.
In pratica entro il 03/05, bisogna scegliere se aderire al servizio di conservazione dell'ADE o no.
Il nostro software è collegato ad una piattaforma con la quale abbiamo regolarmente sottoscritto un contratto per la conservazione delle fatture emesse e ricevute.
la comunicazione dell'ADE, riporta questo messaggio "......In caso di mancata adesione all’Accordo di cui sopra nei tempi previsti, l’Agenzia procederà alla cancellazione delle fatture elettroniche memorizzate durante il periodo transitorio entro il 2 luglio 2019 e i soli dati fattura verranno mantenuti per le previste attività istituzionali di assistenza e di controllo automatizzato, fino a che non saranno decorsi i termini per gli eventuali accertamenti - vale a dire entro il 31 dicembre dell'ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento - ovvero definiti gli eventuali giudizi.

In caso di adesione al Servizio di almeno una delle parti del rapporto economico, l’Agenzia memorizzerà comunque la fattura nella sua interezza, rendendola disponibile per la consultazione e lo scarico solo a chi abbia aderito al Servizio.

Mi è venuto il dubbio se, nonostante la nostra sottoscrizione, si debba fare anche quella con l'ADE.
A qualcuno è capitato di leggerlo? Come vi siete comportati?
Grazie.
Saluti.
 

Martisa

Utente
A me è stato consigliato di farlo, nel caso di malfunzionamento del portale collegato al gestionale aziendale. Mi risulta sia gratuito. Saluti
 

catia71

Utente
Io l'ho capita così: in questo momento e fino al 03/05/2019 ogni volta che entri per consultare ti fa cliccare sul pulsante aderisci. Dal 03/05 dovrebbe essere operativo il portale definitivo e fino al 02/07 (mi pare), sarà possibile aderire all'accordo specifico di consultazione dati completi, diversamente verranno conservati e resi disponibili solo i dati fiscali essenziali ai fini dei controlli, se solo una delle due parti del rapporto aderisce all'accordo chiaramente i dati integrali saranno visibili solo alla parte aderente.
 
Alto