Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Meglio farlo o non farlo?

matteorm

Utente
Salve a tutti,
Nel giugno 2014 mi sono trasferito all'estero affittando la mia casa di proprietà (ottenuta in donazione tre anni fa) ad una famiglia per 900 euro al mese con normale contratto 4+4 ufficioso ma non registrato, cioè in nero.
Adesso la signora inquilina ha la necessità di ottenere la residenza per suoi motivi famigliari-fiscali ma il municipio non gliela concede se non vi è un contratto di locazione registrato.
Inoltre ad aggiungesi a questa situazione sono due anni che non pago ne Imu e Tasi e a parer mio la registrazione del contratto apparirebbe come un maggior input a controlli da parte del ministero delle entrate.

Il quesito è questo: nell'ipotesi che decida di registrate il contatto sono obbligato a fare la dichiarazione dei redditi anche se percepisco solo questo della casa? e se si, quale tipologia e quanto mi viene a costare?

Grazie
 
Buongiorno,
il fatto di non aver pagato imu e tasi viene rilevato in automatico dai comuni in quanto associano il dato catastale con il versamento, in questo caso omesso.
Per quanto riguarda il contratto di locazione, sarà tenuto a fare la dichiarazione dei redditi, nella fattispecie il modello Unico.
In dichiarazione pagherà il 23% del 95% del canone percepito.
Le ho inviato un messaggio privato.
 
Alto