Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità per iscritte alla gestione separata INPS

sofiatrad

Utente
Buongiorno, sono una libera professionista (traduttrice) iscritta alla gestione separata da gennaio di quest'anno. Aspetto un bambino che dovrebbe arrivare tra due mesi (la data presunta del parto è 11 luglio). Andando sul sito INPS ho trovato la modulistica per richiedere il congedo per maternità per i lavoratori iscritti alla gestione separata, però ho i seguenti dubbi:
documenti da allegare:
1.copia denuncia redditi ai fini irpef relativa all'anno/i in cui ricadono i 12 mesi di riferimento
2.copia versamenti acconti irpef relativi all'anno/i in cui ricadono i 12 mesi di riferimento
3.copia mod.f24 che attestano il versamento dei contributi per i periodi interessati
Per i punti 1 e 2 io non ho denuncia dei redditi: nel 2008 mi trovavo in Spagna dove ho percepito solo la disoccupazione e la maternità (per il mio primo figlio)
Nel 2009 ho aperto la p.iva ma non ho ancora dichiarazione ovviamente
Per il punto 3 non ho ancora effettuato versamento dei contributi perché mi era stato detto che pagherò nel 2010 e comunque a casa non mi è mai arrivato niente da pagare (sono iscritta come regime contribuenti minimi).
Allora secondo voi posso comunque fare la domanda senza allegare niente di tutto ciò? oppure mi serve la dichiarazione spagnola e faranno il calcolo su quello?
Inoltre il fatto che siamo già al 13 maggio è un problema? In teoria i 2 mesi prima del parto sono già iniziati, mi pagheranno per 5 mesi dalla data della domanda?
Grazie mille a chiunque possa darmi dei consigli.
Sofia
 
Alto