Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità facoltativa e nuovo lavoro

Ansiosa1

Utente
Buonasera,
attualmente mi trovo in maternità facoltativa e avrei bisogno, se possibile, di un consiglio per capire bene quali passi fare, senza commettere errori.
In questo periodo sono alla ricerca di un lavoro che mi permetta di conciliare maggiormente vita lavorativa e vita privata e a questo proposito, se dovessi trovare l’occasione giusta, volevo chiedervi:
- È vero che non è obbligatorio dare preavviso all’attuale datore di lavoro? Io sinceramente vorrei darlo, anche se comunque sarei in congedo parentale.
- Ho letto inoltre su internet:
“Con sentenza n. 16176 del 17 giugno 2019, la Corte di Cassazione, alla luce della previsione contenuta nell’art. 55 del decreto legislativo n. 151/2001, ha affermato che, in caso di dimissioni volontarie della lavoratrice madre nel c.d. “periodo protetto”, l’indennità sostitutiva del preavviso va sempre corrisposta dal datore di lavoro, pur se le dimissioni stesse risultino preordinate alla assunzione presso altro datore di lavoro”.
Cosa sarebbe l’indennità di preavviso? Se dovessi quindi dimettermi e cambiare lavoro mi verrà data comunque l’indennità e come si calcola?
- Nel mio futuro nuovo posto di lavoro, sono tenuta a dire di essere attualmente in congedo maternità o non è rilevante dal punto di vista “burocratico” per l’assunzione?
- Si può modificare la data di fine congedo parentale comunicata all’inps?

Grazie in anticipo!
 
Alto