Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

marchio

M

milena

Ospite
<HTML>Ciao a tutti , la mia non è una domanda proprio idonea a questo sito ma se qualcuno mi sapesse dire qualcosa ve ne sarei grata.

la mia ditta si chiama nina.pav. Srl e si trova a venezia

Una società di Bologna che per puro caso ha messo un inserzione pubblicitaria su un giornale nella pagina difronte a dove l'avevamo noi ci ha mandato una lettera dell'avvocato.

Il nome di questa società è nina srl

Nella lettera dicono che loro usano il suddetto marchio "nina" dal 1980 e noi dal 2000 e quindi che entro fine mese dobbiamo smettere di usarlo noi, in base all'art.2571 del cod.civ.

Abbiamo prodotti che entrano in concorrenza.

Volevo sapere: ma "nina" e "nina.pav" sono la stessa cosa?
E poi la ragione sociale di una ditta è un marchio se viene scritta sui prodotti e se non è registrata.

Grazie in anticipo a tutti
Milena</HTML>
 
P

paolo mi

Ospite
<HTML>Cara Milena, emblematico è il caso della Despar, che in tutto il mondo si presenta col marchio Spar. Quando calò in Italia la Star le fece causa, vinse e costrinse il colosso europeo a modificare il proprio marchio.

Il tema è molto delicato e si presta a molte opinioni, verifiche e valutazioni.

Le scarne indicazioni da te fornite non sono sufficienti a far valutare il rischio di soccombenza in un processo da parte della tua cliente.

Di solito la resistenza all'invito provoca cause molto lunghe, costose ed articolate, dall'incerto destino. Valutate con un avvocato specialista nel settore l'opportunità di cambiare il marchio o resistere. E' una questione di costi/benefici.

ciao</HTML>
 
Alto