Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MARCA DA BOLLO SU IMPORTI NEGATIVI (NO NOTA DI CREDITO MA FATTURA)

Buongiorno, qualcuno se per caso va indicata la marca da bollo in questo caso?
Una ditta fa nota credito ad un azienda per dei buoni sconto che vengono applicati poi a clienti finali (cambio gomme)
La marca da bollo qui ci va sicuramente.
Poi la ditta quando fattura ai clienti finali storna dal totale fattura (soggetta ad IVA) un importo che di solito è di € 80,00 (con segno negativo quindi).
Il cliente ne beneficia poi il gommista fattura ad una ditta esterna il bonus e cosi va a pari.
Su ogni singola fattura che riporta - 80 €... ci va la marca da bollo?
Il programmatore dice che la marca va sugli importi superiori a € 77,47... e sulle note credito anche … (ma sono note credito con segno positivo).
In questo caso sono fatture.. con un importo stornato…..
secondo voi va messa anche nelle singole fatture di storno?
Non ho trovato niente in merito.
grazie mille.
 
Ultima modifica:
Buongiorno: premetto che non ho ben capito la procedura - la regola dice che deve esserci alternatività tra iva e marca da bollo - quindi se il documento ha iva la marca non ci va, se il documento non ha iva in teoria ci va la marca (ci sono diverse esclusioni). A mio avviso, tanto sulle note di credito x buoni sconto, quanto sulle fatture alle ditte esterne occorre verificare l'assoggettamento ad iva delle operazioni.
Ti allego un approfondimento a riguardo - buona giornata.
 
Io fatturo al mio fornitore il totale dei premi (esempio € 1000) n.i.art 2.3.. e metto la marca da bollo da 2 €.
e fin qui sono certo.
Quando faccio le fatture ai miei clienti metto imponibile + iva e poi metto lo sconto di € 100 (per esempio cosi semplifico).
imp. 300
iva 66
buono -100 (art.2.3)
totale fattura 266.

Per il tipo di operazione la marca da bollo ci va.
Ma ho il dubbio in quanto l'importo sulla fattura è negativo… e storna un importo che poi viene fatturato al mio fornitore...
faccio 10 fatture a clienti indicando per ogni fattura -100 € (art.2) e poi faccio fattura al mio fornitore per € 1000 (art.2).
il mio dubbio è che nelle fatture singole l'importo non supera i € 77,47 ma è in negativo...
ma non so se viene considerato il superamento anche in negativo dell'importo di € 77,47..
Non so se sono stato molto chiaro.. spero di si...
 
Sulla fattura da € 1000,00 non imponibile concordo che vada messa la marca; sulla fattura da € 366,00 a mio avviso non ci va in quanto è uno sconto che incide unicamente sul pagamento e non sull'operazione di vendita che è regolarmente assoggettata ad iva. Se in fattura ci fosse una parte imponibile iva, e un'altra parte non imponibile di importo superiore a € 77,47 allora a mio avviso ci andrebbe la marca.
E' solo un parere, quindi usa cautela.
Gianni
 
Grazie mille Gianni, in effetti non avevo considerato il fatto che l'importo non soggetto è solo lo sconto ma l'operazione è tutta soggetta ad IVA.
Il tuo parere è molto interessante e potrebbe essere di fatto cosi… poi è una cosa molto particolare quindi rimane il dubbio.
Fra questa ipotesi ed il fatto che l'importo è negativo e quindi inferiore ad € 77,47 sono tentato di non applicarla.
Grazie mille.
 
Si, se fosse nota di credito si… ma la nota di credito non ha segno negativo…
di per se storna un documento.. se metto il segno negativo oltre nota di credito mi diventa positivo...
problema visto con l'agenzia entrate nella registrazione delle note credite elettroniche con segno negativo… (l'agenzia ha detto di registrarle con segno positivo perché cosi si annulla l'effetto nota di credito).
 
Alto