Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Manutenzione ordinaria su abitazione

DOD73

Utente
Salve a tutti.
Avrei un dubbio circa l'aliquota iva (10 o 20%) sull'intervento di manutenzione ordinaria da effettuarsi su un'abitazione di proprietà di una srl. Che io ricordi la legge non prevede l'aliquota ridotta solo per i proprietari privati. Ricordo male?
Grazie
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Manutenzione ordinaria su abitazione

Ciao, se non erro l'iva agevolata per gli interventi di recupero edilizio si rifà alle lettere a - b - c - d dell'art. 31 l. 457/1978.
Le manutenzioni ordinarie di cui alla lettera a, solo se eseguite su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata possono usufruire dell'aliquota agevolata del 10%.
A me sembra che sia la destinazione a far scattare l'aliquota agevolata e non le caratteristiche di chi possiede l'abitazione.
Chiedo conferma ai colleghi visto che non sono molto ferrata sull'argomento.
 

DOD73

Utente
Riferimento: Manutenzione ordinaria su abitazione

Ciao, grazie per il tuo intervento.
Dopo una ricerca più approfondita, ho trovato che ai sensi dell'art. 7 co. 1 lett. b) della L. 23.12.99 n. 488, le prestazioni aventi ad oggetto interventi di recupero edilizio di cui all'art. 31 lett. a) e b) della L. 5.8.78 n. 457 (ora trasfuse nelle lett. a e b dell'art. 3 del DPR 6.6.2001 n. 380), eseguite su edifici a prevalente destinazione abitativa privata usufruiscono dell'aliquota IVA agevolata del 10%. Non vi è alcun richiamo nella norma alla condizione soggettiva dei possessori degli immobili.
Grazie ancora e buon lavoro.:s-sault:
 
Alto