Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata restituzione caparra affitto

Buongiorno a Tutti,
vorrei sottoporvi il seguente problema (scusatemi l'uso delle lettere per indicare le persone, ma penso sia di aiuto (o almeno spero).

Il signore A, con contratto di affitto 4+4, ha inviato disdetta durante il primo quadriennio al signore B. Durante i sei mesi di preavviso il signore A si è prodigato nel cercare un nuovo inquilino (signore C) a cui sarebbe interessato subentrare.
Trovato il nuovo inquilino dopo 2 mesi :s-sault:, questo sarebbe dovuto entrare in casa alla fine del terzo mese di preavviso, dato che il signore A si sarebbe trasferito in un nuovo alloggio.

A causa di un incontro tardivo tra il signore B (proprietario) ed il nuovo possibile inquilino (Sig. C) avvenuto alla fine del terzo mese di preavviso (il Sig. C avrebbe dovuto comunicare con un certo anticipo l'abbandono del suo precedente alloggio) :rolleyes:. Il signore A si è visto costretto a pagare anche il quarto mese di preavviso :(.

Alla fine del 4° mese, il proprietario chiede di restituire le chiavi all'agenzia immobiliare dato che è impossibilitato all'incontro con le altre parti e per sottoscrivere il nuovo contratto decide di affidarsi all'agenzia. Il signore A possiede un documento elettronico in cui il proprietario afferma che nei primi giorni del 5° mese saranno restituite le ultime due quote della caparra, quindi decide di riconsegnare le chiavi.

A questo punto avviene il colpo di scena :mad:, il signore C non intende più subentrare, dato che l'alloggio sembra non corrispondere alle sue necessità, anche se inizialmente aveva affermato di voler subentrare. Il signore B non resituisce la caparra ad A, pensando, a torto, che A e C fossero in combutta...

Sapendo che in teoria il signore A avrebbe dovuto versare 6 mesi di affitto per la disdetta, ma avendo un documento scritto in cui si affermava la restituzione e, naturalmente, non avendo alcun legame ne influenza su C.

Cosa deve fare per chiedere indietro i propri soldi, è possibile, come ultimo tentativo, intraprendere un'azione legale con buoni esiti o lo sconsigliate a priori...

Grazie
Dario
 
Riferimento: Mancata restituzione caparra affitto

Problema risolto,
è stato sufficiente l'invio di una lettera da un amico avvocato per far smuovere il proprietario :D...
Saluti a Tutti
Dario
 
Alto