Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancata detrazione UPF 2018

lucafr

Utente
Buongiorno sono una nuova forfettaria (provengo da regime ordinario) e ho una difficoltà nel capire perché compilando il modello UPF 2018 al rigo RN22 mi riporta correttamente il totale della detrazione di imposta ma al momento del calcolo liquidazione sembra non tenerne minimamente conto... qualcuno sa indicarmi quale potrebbe essere il mio errore di compilazione?
grazie anticipate
 

lucafr

Utente
Intanto grazie per la risposta, Intendo nella compilazione del modello andando alla sezione RX, dove trovo:

riga RX1 imposta a credito la somma dell'eccedenza anno precedente + l'acconto versato;
riga RX31 come imposta sostitutiva la risultante dell'imposta sostitutiva LM 39;

a questo punto seguendo il wizard risulta un calcolo in cui non tiene conto della detrazione di imposta (se serve posso postare le cifre dei diversi righi...)
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Sei incapiente non hai imposte nel quadro RN da cui scontare le detrazioni che in questo caso perdi. Non le puoi scomputare dal regime agevolato ma solo nel quadro RN dall'imposta del reddito complessivo.
 

lucafr

Utente
Io il rigo RN22 lo trovo compilato, automaticamente con il valore esatto della somma delle detrazioni... cosa devo fare ? scusate è la mia prima dichiarazione fatta by myself...
 

catia71

Utente
Ripeto vado per intuito, non è sbagliata la dichiarazione se è come penso, le tue detrazioni sono giuste solo non le puoi utilizzare per assenza di imposta o per imposta inferiore, (dovresti verificare il rigo RN 5 E il rigo RN 26 ), per cui recuperi solo gli acconti eventualmente versati i crediti dell'anno precedente ma le detrazioni che sono un abbattimento di imposta del quadro RN abbatti solo fino a concorrenza dell' imposta, non le trovi né in aumento del credito finale né ad abbattere l'imposta da regime agevolato che per l'appunto è un quadro esterno.
 

lucafr

Utente
il rigo RN 5 E il rigo RN 26 risultano vuoti...
LM39 IMPOSTA SOSTITUTIVA € 1.880
LM46 IMPOSTA A DEBITO € 1.880

non dovrei almeno recuperare le detrazioni fino ad andare a 0 imposta?
 

STUDIOCEL

Utente
Come ti ha già scritto catia le detrazioni non puoi usufruirne sull'imposta sostitutiva e le perdi se non hai imposta normale...

Il quadro LM l'hai compilato tu? Hai dei contributi inps? Li hai nessi in LM o sono in Rp?
 

lucafr

Utente
Quindi se ho capito bene essendo in regime agevolato forfetario perdo il diritto ad usufruire delle detrazioni per spese mediche, erogazioni liberali e spese per riqualificazione energetica?

Sì ho compilato il quadro LM e l'imposta sostitutiva deriva dal 67% dei componenti positivi meno i contributi versati all'inps (LM 35) per un'aliquota del 15%...

scusate se continuo a chiedere e grazie per tutti i chiarimenti che mi state dando
 
Alto