Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancata apposizione di bollo su libro giornale

mirco c

Utente
Ho mancato di porre il bollo (euro 29,24) sulla stampa del libro giornale effettuata nel 2006, posso rimediare? Se la risposta è no, i termini per accertare l'imposta quando scadono?
 

prostaf

Utente
Riferimento: mancata apposizione di bollo su libro giornale

Non hai marche vecchie senza data immagino!!! se si perchè non le metti ora?

Se no metti ora quelle che hai se dovessi trovare un pignolo che le nota la sanzione non l'ho mai sentita però puo arrivare ase non erro a 2 volte l'imposta evasa, ma se tu regolarizzi non è evasa. La commina l'ufficio in verifica. cmq si prescrive in tre anni, mi pare che ci sei vicino no?
 

prostaf

Utente
Riferimento: mancata apposizione di bollo su libro giornale

Io ti consiglio cmq di apporla la marca ho verificato meglio sul frizzera e la sanzione, sempre con le modalità che ti dicevo va da 1 a 5 volte l'imposta evasa.
Quindi se trovi il pignolo in ogni caso non può dirti che l'imposta è evasa perchè la marca ancorchè in ritardo è stata apposta. In questo caso potrebbe al massimo sanzionarti per tardività, ma nel decreto npn ne parla, parla solo di evasione. Ergo forse con il buon senso o non ti commina nulla o al massimo dovrebbe attestarsi sul minimo edittale (1 volta). In ogni caso resta ferma la prescrizione triennale.
 

fausto

Utente
Riferimento: mancata apposizione di bollo su libro giornale

la mancata apposizione della marca comporta qualche conseguenza sulla correttezza delle scritture contabili o solo la sanzione relativa all'imposta di bollo e basta???
 

prostaf

Utente
Riferimento: mancata apposizione di bollo su libro giornale

No che io sappia solo irregolarità amministrativa per il bollo, non è vidimazione come era una vota, del resto anche prima c'erano sentenze consolidate che anche in presenza di libri non "VIDIMATI" ma regolarmente tenuti questi potevano essere fatti valere!!

IO così ricordo, ora non ho i riferimenti ma ne sono sicuro.

Ciao
 
Alto