Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lordo / netto apprendistato e tempo indeterminato

simone460

Utente
Salve sono nuovo del forum,
Sono un ragazzo di Roma e sto cercando un nuovo lavoro.
A giorni dovrei avere un colloquio con una azienda e probabilmente,
mi verrà fatta una proposta economica visto che ho passato la selezione tecnica.
Il mio dubbio è sul RAL da negoziare
questo perché attualmente sono assunto con contratto di
apprendistato (commercio 7livello) con uno stipendio di 1600 netti
i quali compaiono in busta paga come 1400(netti) + 200 ( netti)
La seconda cifra è indicata come bonus e credo che l'azienda faccia così per risparmiare sulle tasse.
Quindi ci chiedo quale sarebbe il mio Ral attuale con 1600€ netti e 14 mensilità ?
Chiedendo alla nuova azienda 1800€ netti quale sarebbe il relativo lordo annuo su 14 mensilità con un contratto indeterminato e non apprendistato ?
Premetto che nel contratto che ho firmato c'è la cifra lorda mensile che non comprende il bonus ( il quale arriva comunque ogni mese )
A voce abbiamo pattuito 1600€ netti

Grazie mille
 

simone460

Utente
Salve domenico,
c'è una formula che si può applicare?
so che ci sono delle aliquote che determinano il calcolo il relazione al lordo
ma non saprei come applicarle e se ci sono altri parametri.

non che non mi fidi del tuo conto sia chiaro,
è solo per capire come funziona.
 

domenico

Utente
35.400 /14 ( mensilità) = 2.528

2.528 * 9,19% = 232,00

imp-fiscale 2.296 ( 2528 – 232) imposta netta = 509,00

importo netto: 2528 – 232- 509 = 1.787
 

simone460

Utente
Grazie mille domenico :D

ero un po confuso perchè in rete si trovano diversi siti per il calcolo ma non si capisce mai
quali sono le variabili in gioco.
Molti chiedono di selezionare la regione quindi immagino ci siano delle tassazioni differenti

Alcuni dicono di fare un calcolo approssimativo con una tassazione del 30%
che nel caso di 35400 sarebbe (35400 / 14) * 0.7 = 1770 netti

altri fanno riferimento a delle aliquote per il calcolo:
fino a 15000 23% di tasse
oltre 15000 27% di tasse
(con questo calcolo ed un RAL di 35400 verrebbero circa 1880 netti)

Posso prendere il tuo come il piu affidabile?
Mi sembra si avvicini molto al calcolo con un 30% di tasse
 

gallo89

Utente
Buonasera, vorrei chiedere con un lordo mensile di 1414 euro, apprendista settore commercio, a quanto ammonta il netto?
Grazie
 

Marghe_8

Utente
Buongiorno,

Io vorrei capire meglio come funziona il calcolo dal lordo al netto nell'apprendistato.
Cambia tra un ccnl e un altro?
Io sono commercio, RAL di 23K su 14 mensilità. So che bisogna togliere il 5,84% di questi 23.000 ma il resto come si calcola? il 23%? il 27%?
Non voglio tanto la risposta finale sul netto, quanto capire meglio come si calcola.

Grazie mille
 

Sara P

Utente
buonasera, mi sono imbattuta per caso in questo forum e vorrei sapere una cosa. Mi hanno offerto un apprendistasto con contratto chimico. partirei da un lievllo d2 con un lordo di 1718 euro. a quanto ammonterebbe il mio netto? inoltre il livello di destinazione è c3 ma non esisite questo livello nel contratto chimico farmaceutico
 

domenico

Utente
buonasera, mi sono imbattuta per caso in questo forum e vorrei sapere una cosa. Mi hanno offerto un apprendistasto con contratto chimico. partirei da un lievllo d2 con un lordo di 1718 euro. a quanto ammonterebbe il mio netto? inoltre il livello di destinazione è c3 ma non esisite questo livello nel contratto chimico farmaceutico
Salve, il netto è circa 1.300 euro, in riferimento al livello di destinazione il ccnl non stabilisce la sequenza d2-c3.

Si vorranno assumere le opportune informazioni presso l'azienda.

Saluti
 
Alto