Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lordo e Netto

Buongiorno,
mi rivolgo a voi in quanto non ho ancora ben capito il calcolo del mio stipendio in netto.
Il mio titolare mi ha riferito la variazione retributiva del contratto A PROGETTO, precisandomi questo:
Il compenso lordo spettante è fissato in 7600 euro da corrispondere in rate mensili dal valore lordo di 400 per il mese di settembre e del valore lordo di 800 per i mesi da ottobre 2014 a giugno 2015. Sugli importi erogati saranno applicate le trattenute previdenziali e fiscali previste dalla legge.

Ho avuto occasione di sapere che il mio compenso netto di settembre sarà di 300 euro e qualcosa (parole del titolare), ma vorrei qualcosa di più preciso...
Devo considerare che gli 800 lordi saranno 600 netti?

Grazie per l'attenzione.

Magali Rielli
 

domenico

Utente
Salve Magali Rielli, il compenso netto per il mese di Settembre u.s. è circa 360 euro;

per mesi da Ottobre 2014 a Giugno 2015 il compenso netto è circa 715 euro.

Saluti domenico
 

Manu_

Utente
Buongiorno,
sempre in ambito cocopro, le chiedo aiuto per capire alcune cose.
Quale netto corrisponde a un lordo di 5700 eu per il periodo da metà luglio a ottobre 2014?
Non avendo al momento altri redditi ha senso portare in detrazione alcuni lavori di ristrutturazione della mia casa?
Come cambia la situazione nel caso in cui io sottoscriva altri contratti con altri datori di lavoro (entro la fine del 2014)?
spero sia tutto chiaro.
La ringrazio per la risposta,
Manu
 

domenico

Utente
Salve Manu, nel caso di interesse:

su un compenso pari a 5.154 (al netto dei contributi previdenziali = a euro 545) è dovuta una irpef netta di 556 euro.

Tuttavia in mancanza di altri redditi, si ha diritto ad una detrazione pari a 1.380 euro;

in sede di dichiarazione dei redditi 2015, potrai recuperare l'irpef trattenuta ( 556 euro) + eventuale trattenute subite per addizionale regionali e comunale;

come è noto, hai diritto a detrarre le spese nei limiti dell'imposta dovuta, in questo caso non essendo quest'ultima dovuta...
 

Manu_

Utente
Gentile Domenico,
torno a chiederle nuovamente un aiuto perchè vorrei riuscire a districarmi bene fra irpef, detrazioni e contributi previdenziali del co co pro...
A fronte di un compenso lordo di 4600 € (per lordo intendendo la cifra riportata sul contratto a progetto) come faccio a calcolare il compenso netto che alla fine mi rimane detratte le tasse?
Ho letto di un 9,24% di trattenuta irpef, non so se devo pagarla comunque oppure al di sotto di un certo reddito annuale non la pago? (non ho capito bene come ha calcolato le detrazioni cui accennava).
Se, infine, il compenso (o la somma dei miei compensi annuali) fosse superiore ai 5000 lordi annui cambierebbe qualcosa?
La ringrazio ancora
Manu
 

domenico

Utente
Salve Manu, il compenso netto è circa 3190 euro, considerate le ritenute previdenziali 440 euro ( il 9,57% di 4.600) (se iscritta ad altra forma previdenziale obbligatoria l'aliquota è del 7,73%) e la ritenuta fiscale irpef netta pari a 967 euro, più una trattenuta inail direi abbastanza esigua, nell'ordine di qualche euro;

suppongo ( altrimenti farai conoscere) che la domanda “oppure al di sotto di un certo reddito annuale non la pago”, è riferita alla limitazione fiscale per i redditi fino a 8mila euro, in questo caso l'esenzione si applica solo nel caso il reddito dell'anno ( 365 gg) derivi da unico rapporto di lavoro/collaborazione;

nel caso di più compensi nell'anno è necessario procedere al ricalcolo delle detrazioni ( lavoro dipendente) e l'imposta irpef.

Saluti domenico
 
Alto