Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lordo e netto compenso tirocinio

maru71

Utente
Ho svolto un tirocinio con un reddito Netto mensile di 700 euro, nella busta paga però mi sembra ci sua qualcosa che non va poiché trovo scritto : imponibile irpef 708 €
irpef lorda 162 €
Detrazioni lav.dip.154,52 €
Ritenute irpef 8,22€
Netto 700€

Ma il lordo non dovrebbe essere maggiore del Netto € ? Perché è uguale al Netto? Io non rientro nella notaxarea, ho altri redditi.
Grazie a chi mi aiuterà a capire.
 

Umby

Utente
Secondo me confondi l'imponibile Lordo( che non hai evidenziato), con L'irpef Lorda

In sintesi: sembra tutto Ok.
 

maru71

Utente
Lo so, la mia domanda è nella busta paga di un tirocinio il lordo e il netto coincidono? Perché sul contratto c'è espressamente indicato il netto.
 

STUDIOCEL

Utente
....non ha senso fare contratti facendo riferimento al netto...e credo che legalmente debba essere indicato il compenso al lordo...

Non so cosa sia indicato sul contratto e se il datore di lavoro stia facendo il furbo, ma tuo puoi sempre chiedere la non applicazione delle detrazioni da lavoro dipendente, ne è tua facoltà...
 

STUDIOCEL

Utente
Ok ma possibile che nessuno risponda alla domanda si o no? Lordo e netto coincidono ? Se si in quali casi?
.. è il compenso lordo che deve corrispondere agli accordi e da qui non ci si scappa...poi il netto è una conseguenza di tante cose che oggi possono essere così (con detrazioni), domani cosà (senza detrazioni)....
se invece il tuo contratto è basato solo sul netto (ma non credo) è tua facoltà adottare il cosà, e conseguentemente il lordo sarà più alto ma in quel caso son problemi del datore di lavoro se non ha fissato un compenso lordo, gli costerai di più..
 
Alto