Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Locare a moglie

brx80

Utente
Senza stare a domandarsi sul perché, la mia domanda è semplice vorrei avere un parere magari corredato da riferimenti di legge, se ce ne sono.
Sono proprietario di un appartamento acquistato prima del matrimonio che quindi non ricade nella comunione dei beni, ubicato in un comune diverso da quello in cui risiedo.
Posso concedere in locazione tale appartamento a mia moglie con me convivente?
Intendo fare un contratto a canone concordato al canone annuo di 12 euro (1 euro al mese), naturalmente in regime di cedolare secca.
Grazie mille a chi potrà darmi qualche risposta, magari non satirica
 

brx80

Utente
Io sono una persona fisica, mia moglie è una persona fisica, perché credi che io non possa locare un appartamento di mia proprietà a lei? C'è qualche legge che lo vieta?
 
Non sono esperto in materia, ma se la signora è convivente con te si presume che risieda e dimori con il proprio coniuge; quindi tale manovra potrebbe ingenerare il sospetto che ci sia l'intenzione sottostante di elusione delle tasse... chiaramente sono solo ipotesi (il condizionale è assolutamente d'obbligo), come scrive bene Giuseppe senza conoscere le motivazioni reali è difficile dare un parere compiuto.
 
Alto