Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liquidazione srl software house, proprietà dei sorgenti

calbo

Utente
Buongiorno,
sono socio di una srl in via di liquidazione. La società è una software-house costituita da 5 soci, alcuni dei quali già prima operavano nella produzione di programmi per computer, cosa che continueranno a fare dopo la chiusura. Parte del "patrimonio" di software della società deriva da precedenti apporti in termini di conoscenze e in termini di sorgenti da parte dei soci. Un'altra parte di questo patrimonio è nata da zero all'interno della vita della società.

Come va gestita ora, in fase di liquidazione, la questione delle proprietà dei sorgenti? Chi ha il diritto di continuare ad usufruirne? Tutti i soci, oppure uno dei soci che acquista in qualche maniera tale proprietà?

Inoltre le cose si complicano quando si tratta di versioni successive di software che sono nati prima della costituzione della società: il socio A ha portato alla società il programma P, nella sua versione 1. Durante la vita della società, questa ha sviluppato il programma P, portandolo alla versione 2. Il socio A è ancora proprietario del programma P? Lo è della sua versione 1, ma deve acquistare dalla società il diritto per la versione 2 se vuole continuare a venderlo?

Grazie in anticipo, ho cercato di essere più sintetico possibile, spero di aver detto quanto necessario per interpretare correttamente lo scenario.

Un saluto,
Claudio
 
Alto