Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

liquidazione periodica iva

PIA66

Utente
Salve ho un dubbio, per un laboratorio medico che emette solo fatture esenti art.10 nel corso del 2017 ho operato in questo modo per l'invio delle liquidaizioni periodiche iva:
primo trimestre 2017 non ho inviato nulla perchè il laboratorio aveva emesso solo ft.esenti art.10
secondo trimestre 2017 ho inviato, ma forse ho sbagliato, la lipe perchè il laboratorio ha emesso una ft. al GSE , per la vendita energia da impianto fotovoltaico, ai sensi art.17 c.6 l.d reverse charge, ho compilato solo i righi VP2 e VP3 e non c'era iva nè da pagare nè a credito.
terzo trimestre 2017 ho inviato la lipe in quanto il laboratorio ha ricevuto fattura in reverse charge e quindi era a debito di iva.
ora nel il IV trim. il laboratorio ha emesso ancora una ft. al GSE per vendita energia, devo inviare la LIPE?????
Ma cosa più importante, di fronte a questa situazione, (sono venuti meno nel corso dell'anno le condizioni per l'esonero anche dalla dichiarazione IVA ) dovrei fare anche quella del primo trimestre (lipe) ??? ho il dubbio! devo pagare sanzione?!?!?
grazie
 

Rocco

Utente
La LIPE del IV trim. è da inviare.
Circa quella del I trimestre direi di sì. Per la regolarizzazione si rimanda alla Ris. Ade n. 104/E del 28/07/2017.
Saluti.
 
Alto