Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Linee guida

lycya63

Utente
Salve,
alcune volte ho la necessità di emettere una fattura anticipata ( cioè prima dell'emissione del DDT), perché il contratto prevede il pagamento totale prima della consegna. Con la fatturazione elettronica potrò ancora agire così, oppure come mi ha consigliato il gestore del software dovrò emettere una fattura proforma e poi dopo l'emissione del DDT la fattura definitiva?
Grazie
 
Salve,
alcune volte ho la necessità di emettere una fattura anticipata ( cioè prima dell'emissione del DDT), perché il contratto prevede il pagamento totale prima della consegna. Con la fatturazione elettronica potrò ancora agire così, oppure come mi ha consigliato il gestore del software dovrò emettere una fattura proforma e poi dopo l'emissione del DDT la fattura definitiva?
Grazie
Buongiorno Lycya63: se il pagamento anticipato e l'emissione del ddt rientrano nello stesso mese, a mio avviso puoi anche evitare di emettere fattura anticipata rispetto al ddt - in questo caso non hai evasione di imposta quindi all'erario non fai danno. Con la fattura elettronica, dovrai fatturare entro 10 giorni dall'operazione e registrare la fattura al massimo entro 15 giorni. A mio avviso però bisogna vedere come è inquadrato il pagamento - esempio: pagamento è a marzo e consegna ad aprile - se trattasi di caparra, non va fatturato nulla mentre se è acconto sulla fornitura va fatturato quanto percepito (in descrizione metterai appunto "acconto versato") poi, dopo la consegna, fatturerai x intero e scalerai l'acconto.
La fattura pro-forma la vedo bene sui servizi, ma parli di ddt quindi presumo che l'oggetto della transazione siano beni materiali.
Ciao - Gianni
 

lycya63

Utente
Grazie per la risposta. Però il mio problema è che alcune volte il contratto di compravendita prevede il pagamento totale della fornitura prima della spedizione. In questo caso devo emettere la fattura, ovviamente l'IVA viene versata entro il 16 del mese successivo a quello di emissione della fattura, anche se poi fisicamente la merce dovesse essere spedita nel mese successivo. Mi chiedevo se potevo comportarmi così anche con la fatturazione elettronica. Grazie ancora
 
Grazie per la risposta. Però il mio problema è che alcune volte il contratto di compravendita prevede il pagamento totale della fornitura prima della spedizione. In questo caso devo emettere la fattura, ovviamente l'IVA viene versata entro il 16 del mese successivo a quello di emissione della fattura, anche se poi fisicamente la merce dovesse essere spedita nel mese successivo. Mi chiedevo se potevo comportarmi così anche con la fatturazione elettronica. Grazie ancora
Il pagamento ai sensi del contratto va fatturato - quindi emetti fattura elettronica e versi l'iva il 16 del mese successivo al pagamento.
Poi emetterai fattura a zero ovvero fattura per la merce con detrazione della fattura relativa al pagamento anticipato - questo se la consegna avviene nei mesi successivi al pagamento.
Questo a mio parere, ma non ti nascondo le mie perplessità
Gianni
 
Buona sera
La circolare 18/2014 ha fornito i chiarimenti necessari al riscontro richiesto.
Il pagamento antecedente al momento dell'effettuazione dell'operazione comporta sempre l'obbligo di emissione della fattura anticipata alla data del pagamento.
 
Alto