Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lincenziamento durante il periodo di prova per un contratto determinato fa perdere la Naspi

Buongiorno,
Ero percettore di Naspi dopo poche settimane ho firmato un contratto ccnl della durata di 3 mesi. Ho fatto comunicazione all inps grazie al sito Naspi Com e la Naspi è stata correttamente sospesa ( per riprendere in automatico al termine dei 3 mesi). Oggi mi hanno comunicato il licenziamento per motivazione economiche visto il momento, sono ancora nel periodo di prova. Ora mi chiedo la Naspi è ancora valida? si riattiva in automatico? Oppure sempre alla fine di questi 3 mesi?
 

GioF

Utente
Buongiorno,
Anche io stesso problema cambia la comunicazione all'inps visto che il contratto firmato del contratto che era di 12 mesi. Devo rifare domanda di Naspi?
 

domenico_

Utente
Buongiorno,
Ero percettore di Naspi dopo poche settimane ho firmato un contratto ccnl della durata di 3 mesi. Ho fatto comunicazione all inps grazie al sito Naspi Com e la Naspi è stata correttamente sospesa ( per riprendere in automatico al termine dei 3 mesi). Oggi mi hanno comunicato il licenziamento per motivazione economiche visto il momento, sono ancora nel periodo di prova. Ora mi chiedo la Naspi è ancora valida? si riattiva in automatico? Oppure sempre alla fine di questi 3 mesi?
Salve, sull'argomento le risposte fornite da parte dell'inps non sono univoche, qualche utente in un caso analogo ha portato a conoscenza del forum che il ripristino è stato possibile successivamente al termine dei tre mesi, senti la sede inps di appartenenza.

Saluti
 
Salve,
e grazie per la celere risposta, a parte la ripresa del pagamento della Naspi dopo i tre mesi. Mi può confermare comunque che non perderò il diritto di usufruire della Naspi dopo il licenziamento nel periodo di prova da parte dell azienda?
Grazie Alessandro
 
Ho un dilemma:
Sono percettore di Naspi dal 2/2020. E da 3/2020 dopo aver firmato un contratto a tempo determinato di 3 mesi giustamente la Naspi è stata sospesa.
Ora alla fine dei 3 mesi di contratto il datore dì lavoro mi ha proposto per iscritto una proroga di altri 2 mesi.
Non è mia intenzione accettarla, ma sono sicuro che ora la Naspi sospesa si riattivi lo stesso?
 

domenico_

Utente
Ho un dilemma:
Sono percettore di Naspi dal 2/2020. E da 3/2020 dopo aver firmato un contratto a tempo determinato di 3 mesi giustamente la Naspi è stata sospesa.
Ora alla fine dei 3 mesi di contratto il datore dì lavoro mi ha proposto per iscritto una proroga di altri 2 mesi.
Non è mia intenzione accettarla, ma sono sicuro che ora la Naspi sospesa si riattivi lo stesso?
Chiedi una sicurezza che nessuno può darti, è possibile che l'inps possa negarti il diritto alla riattivazione, dovrai in questo caso intraprendere una controversia nei confronti dell'istituto.
 

domenico_

Utente
Ma perché il datore dì lavoro deve comunicare all istituto INPS che c’è stata là proposta di proroga e il rifiuto da parte mia?
Non deve, ma potrebbe fare una segnalazione in questo senso, qualora l'istituto previdenziale ritenesse di non corrispondere l'indennità, l'unica soluzione è quella in precedenza indicata.
 
Alto