Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Limite reddito familiare a carico

Albano

Utente
Salve, l'anno scorso ho percepito come compenso per una docenza un importo di 3000€, 600 dei quali sono stati versati dal datore di lavoro come ritenuta d'acconto, devo fare la dichiarazione dei redditi o sono esonerato?
Inoltre, avendo percepito un importo netto di 2400€,posso essere considerato come familiare a carico?
 
Ultima modifica:

lisantit

Utente
Concordo sul fatto che non sei a carico, tuttavia ritengo che tu non abbia obbligo di dichiarazione essendo la ritenuta subita superiore a quanto dovuto al netto delle detrazioni per lavoro autonomo occasionale. Al contrario potresti avere interesse a fare la dichiarazione per recuperare la ritenuta di 600 €
 

Albano

Utente
Concordo sul fatto che non sei a carico, tuttavia ritengo che tu non abbia obbligo di dichiarazione essendo la ritenuta subita superiore a quanto dovuto al netto delle detrazioni per lavoro autonomo occasionale. Al contrario potresti avere interesse a fare la dichiarazione per recuperare la ritenuta di 600 €
Grazie per la risposta, in effetti sul sito della agenzia entrate c'è scritto che sono esonerati dalla presentazione dell' Unico i soggetti che hanno percepito: "esclusivamente redditi di lavoro dipendente o di pensione corrisposti da un unico datore di lavoro che effettua le ritenute d’acconto, ed eventualmente redditi di fabbricati derivanti esclusivamente dal possesso dell’abitazione principale e di sue eventuali pertinenze"...avevo però qualche dubbio...dunque l'eccesso della ritenuta potrei recuperarlo?come credito d'imposta?

Per quanto riguarda il secondo quesito, da qualche parte avevo letto che il limite di reddito pari a 2840€ per i familiari a carico è soggetto a delle eccezioni, una delle quali era legata alla durata della prestazione lavorativa del familiare, ma forse mi sbaglio...ne sapete qualcosa?
 

Tony

Utente