Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Limite reddito familiare a carico

Albano

Utente
Salve, l'anno scorso ho percepito come compenso per una docenza un importo di 3000€, 600 dei quali sono stati versati dal datore di lavoro come ritenuta d'acconto, devo fare la dichiarazione dei redditi o sono esonerato?
Inoltre, avendo percepito un importo netto di 2400€,posso essere considerato come familiare a carico?
 
Ultima modifica:

lisantit

Utente
Concordo sul fatto che non sei a carico, tuttavia ritengo che tu non abbia obbligo di dichiarazione essendo la ritenuta subita superiore a quanto dovuto al netto delle detrazioni per lavoro autonomo occasionale. Al contrario potresti avere interesse a fare la dichiarazione per recuperare la ritenuta di 600 €
 

Albano

Utente
Concordo sul fatto che non sei a carico, tuttavia ritengo che tu non abbia obbligo di dichiarazione essendo la ritenuta subita superiore a quanto dovuto al netto delle detrazioni per lavoro autonomo occasionale. Al contrario potresti avere interesse a fare la dichiarazione per recuperare la ritenuta di 600 €
Grazie per la risposta, in effetti sul sito della agenzia entrate c'è scritto che sono esonerati dalla presentazione dell' Unico i soggetti che hanno percepito: "esclusivamente redditi di lavoro dipendente o di pensione corrisposti da un unico datore di lavoro che effettua le ritenute d’acconto, ed eventualmente redditi di fabbricati derivanti esclusivamente dal possesso dell’abitazione principale e di sue eventuali pertinenze"...avevo però qualche dubbio...dunque l'eccesso della ritenuta potrei recuperarlo?come credito d'imposta?

Per quanto riguarda il secondo quesito, da qualche parte avevo letto che il limite di reddito pari a 2840€ per i familiari a carico è soggetto a delle eccezioni, una delle quali era legata alla durata della prestazione lavorativa del familiare, ma forse mi sbaglio...ne sapete qualcosa?
 

Tony

Utente
Per quanto riguarda il secondo quesito, da qualche parte avevo letto che il limite di reddito pari a 2840€ per i familiari a carico è soggetto a delle eccezioni, una delle quali era legata alla durata della prestazione lavorativa del familiare, ma forse mi sbaglio...ne sapete qualcosa?
Sì, che ti sbagli :D
 

Tony

Utente
Ma anche se l'attività lavorativa che ha prodotto il reddito è stata svolta all'estero?
Se il reddito è prodotto all'estero da un non residente o in base alla convenzione contro la doppia imposizione il reddito prodotto all'estero è non imponibile in Italia, allora tale reddito non dovrà essere computato ai fini del limite dei 2.840,51 euro.
 
Alto