Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LI.PE RICAVI ASSICURATORI ESENTI DA FATTURAZIONE

Buongiorno, gli agenti assicurativi non hanno obbligo di fatturazione, le prestazione sono esenti art.10.
A fine anno registro solo in contabilità il totale delle provvigioni.
Il programma ovviamente non tiene conto di questo quando genere la LI.PE.
Secondo voi sono da aggiungere manualmente nel 4° trimestre tra i ricavi?
Lo stesso vale per la dichiarazione IVA? se non li inserissi non ci sarebbe il volume d'affari che risulterebbe a zero...
 
In che senso? lui è un assicuratore e quindi non fa nessuna fattura in riferimento all' ex art. 36-bis del D.P.R. n. 633/1972.
Registra solo le fatture passive e a fine anno vado ad imputare tramite registrazione extra contabile il totale provvigioni da lui dichiarate per l'anno 2019.
 

STUDIOCEL

Utente
Ho solo chiesto chi è il suo cliente, ditta o privato...
Se il cliente è ditta mi pare strano che non gli venga richiesta e quindi non rilasci fattura o altro documento equipollente
 

STUDIOCEL

Utente
Si certo esentato salvo che chi gli corrisponde i compensi gliela chieda...strano che l'impresa che gli corrisponde compensi non gli chieda fattura....

E comunque il lipe va compilato...cosi come faresti con un commerciante al dettaglio che non emette fattura..
 
Ultima modifica:
Io non ho ancora visto chiedere la fattura per le assicurazioni… registro sempre in contabilità (no fattura) le quietanze.
Quindi indico gli importi esenti al VE33 anche se non fatturati?!
Grazie mille, gentilissimo
 
Alto